Natalini in Friuli occidentale: il primo vagito arriva dal Maghreb

Pordenone: in attesa dei primi nati del 2016 negli ospedali della provincia, sono stati cinque i bambini venuti al mondo il 25 dicembre
FOTO MISSINATO - CIVILE= MAMMA ROSSETTI CINZIA PAPA' FILIPPETTO EROS BIMBA BIANCA KG 2700 ORE 8,43 DI PORCIA
FOTO MISSINATO - CIVILE= MAMMA ROSSETTI CINZIA PAPA' FILIPPETTO EROS BIMBA BIANCA KG 2700 ORE 8,43 DI PORCIA

PORDENONE. In attesa dei primi nati del 2016 negli ospedali della provincia di Pordenone, sono stati cinque i bambini venuti al mondo il 25 dicembre.

I “natalini” sono stati due all’ospedale civile Santa Maria degli Angeli di Pordenone, due a San Vito al Tagliamento e uno alla casa di cura San Giorgio di Pordenone.

La prima a nascere è stata una bambina venuta alla luce all’ospedale di San Vito. E’ accaduto alle 2.06 e la piccola pesa oltre 3 chilogrammi. Si tratta di una bimba figlia di persone provenienti dall’area del Maghreb, residenti nel territorio comunale di Chions (hanno chiesto di non divulgare i dati).

Sia la bambina che la mamma godono di ottima salute e presto potranno rientrare a casa. Il secondo vagito è invece arrivato dalle stanze dell’ospedale civile di Pordenone. Anche in questo caso si è trattato di una femminuccia.

La bambina è venuta al mondo alle 8.43. Si chiama Bianca Filippetto e i genitori sono Cinzia Rossetti ed Eros. Abitano in città. La bambina è nata con un peso di poco inferiore ai 3 chilogrammi.

Il terzo posto, sul podio ideale delle nascite più vicine, in ordine di tempo, alla mezzanotte se l’è aggiudicato l’ospedale di San Vito al Tagliamento.

Qui, infatti, è nato un bambino, il primo natalino di sesso maschile della giornata. Abiterà nel vicino Veneziano, poiché i genitori sono di Fossalta di Portogruaro (la mamma ha preferito partorire a San Vito al Tagliamento perchè il punto nascite a Portogruaro è chiuso e rischia di non riaprire più).

Al bambino è stato dato il nome di Filippo Finocchiaro, figlio di Fabio e Catia Pilosio (originaria di Cesarolo di San Michele). Gli altri due neonatisono venuti al mondo in serata: alle 18.02 al civile di Pordenone un’altra bimba, Carlotta Salamone, di Pordenone.

Quindi, alle 21.45, l’unico parto alla casa di cura San Giorgio di Pordenone. Protagonista un bimbo di San Quirino, che si chiama Luca D’Antuono, 48 centimetri di dolcezza. A Natale, dunque, femmine battono maschi 4-1. Come andrà a Capodanno?

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto