Il Natale dei bambini: gli alunni della scuola primaria di Vajont donano i loro giochi a Caritas e Croce rossa
Consegnato un centinaio di regali alla festa, le insegnanti commosse: alunni felici di aiutare i meno fortunati

I bambini della scuola primaria di Vajont donano i loro giochi per Natale a Croce rossa e Caritas: un gesto che testimonia come solidarietà e altruismo siano valori importanti e che devono essere coltivati sin da piccoli.
L’iniziativa, nata dalla volontà di insegnare ai bimbi l’importanza della solidarietà e del dono, ha visto la partecipazione entusiasta di tutti gli alunni.
Durante la tradizionale festa di Natale tenutasi a scuola, i bambini hanno consegnato i loro giochi – un centinaio – ai rappresentanti delle due organizzazioni benefiche. «È stato un momento emozionante vedere i nostri alunni così coinvolti e desiderosi di aiutare chi è meno fortunato, motivo di grande orgoglio per tutta la comunità scolastica», hanno commentato le maestre.

Questi doni contribuiranno a portare un sorriso ai bambini e alle famiglie in difficoltà durante le festività natalizie. «I giochi sono molto più di semplici oggetti, sono simboli di speranza e di amore – hanno aggiunto le insegnanti –. L’iniziativa ha ricevuto il plauso anche delle famiglie degli alunni, che hanno apprezzato l’opportunità di insegnare ai propri figli valori fondamentali come la generosità e l’empatia. È importante che i bambini comprendano il valore del dono e della condivisione e questa esperienza è stata un’ottima occasione per farlo».
«Con questo gesto, i bambini della scuola primaria di Vajont hanno dimostrato che il vero spirito del Natale risiede nel dare e nel pensare agli altri, un messaggio che risuona forte e chiaro in tutta la comunità – hanno concluso le insegnanti –. Ringraziamo di cuore i volontari di Cri e Caritas per il loro impegno e dedizione e l’amministrazione comunale per la collaborazione. Grazie anche alla dirigente scolastica Carla Fabbro e ai genitori, che sempre sostengono le nostre iniziative».
Alla consegna i bambini hanno lanciato un bel messaggio: «Compiamo questo gesto perché crediamo nell’importanza di condividere gioia e speranza con chi è meno fortunato. Vogliamo regalare un sorriso ai bambini, perché ognuno di loro merita di vivere la magia del Natale. Le nostre donazioni possono fare una grande differenza nelle loro vite, portando un po’ di felicità e serenità durante le feste».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto