Nasce un sodalizio per il trasporto di anziani e disabili

AVIANO Una nuova realtà che opera nel campo della solidarietà si è costituita ad Aviano: si occuperà di trasporto di anziani e persone disabili. Si chiama “Aviano solidale” ed è una sezione dell’Avan,

AVIANO

Una nuova realtà che opera nel campo della solidarietà si è costituita ad Aviano: si occuperà di trasporto di anziani e persone disabili. Si chiama “Aviano solidale” ed è una sezione dell’Avan, l’associazione di volontariato per l’assistenza all’anziano e al non autosufficiente nata ad Azzano Decimo. Proprio per celebrare il traguardo raggiunto il sodalizio, che opera in numerose realtà della provincia di Pordenone, ha deciso di organizzare ad Aviano la sua assemblea annuale, occasione per fare il bilancio dell’attività del 2010 e guardare al futuro.

“Aviano solidale” va, quindi, a ereditare l’attività svolta sinora dai volontari dell’Avan. In paese potrà contare anche su un mezzo attrezzato acquistato per il trasporto dei disabili grazie al contributo della Banca di credito cooperativo di Pordenone. Con la nuova associazione, quindi, sono due i sodalizi che si occupano del trasporto anziani visto che lo stesso servizio lo fornisce l’Auser.

“Aviano solidale” si occupa del trasporto di quanti frequentano il centro diurno della casa di soggiorno per anziani. I volontari della nuova associazione sono già una dozzina, ma ovviamente si spera di aumentare il loro numero. La particolarità è che non ci si limita al trasporto: i volontari, infatti, seguono corsi di formazione per fornire anche sostegno umano alle persone che usufruiscono del servizio e per favorire la socializzazione. L’associazione non ha ancora una sede. «Stiamo cercando uno spazio disponibile – spiega il sindaco Stefano Del Cont Bernard – che deve avere una caratteristica: un parcheggio per i mezzi dei volontari che così possono lasciare la propria auto e prendere quella dell’associazione per il servizio».(d.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto