Nasce un fiore nel cemento la poesia “sboccia” nelle classi

Il Premio Ubik-Mv Scuola 2016 propone “Chiacchiere con la terra” Ricordiamo che la scadenza per inviare i componimenti è 30 aprile

“Mi piace quando un fiore o un piccolo ciuffo di erba crescono attraverso una fessura nel cemento. E’ cosi` dannatamente eroico”: è questo il tema (che si ispira ad una citazione di George Carlin) dell’edizione 2016 del Premio di Poesia per Bambini indetto dalla Libreria udinese Ubik e dal Messaggero Veneto Scuola, intitolato “Chiacchiere con la terra”.

Il concorso è rivolto a tutti i piccoli studenti che frequentino le scuole primarie della provincia di Udine. Per partecipare i giovani poeti dovranno presentare una poesia sul tema proposto che sia inedita e redatta in lingua italiana. E' prevista la partecipazione sia individuale che di gruppo/classe. Il bambino che decida di partecipare in solitaria potrà presentare una sola poesia; gli autori che partecipano come classe potranno presentare fino ad un massimo di tre poesie per classe. Ogni poesia potra` contenere da un minimo di cinque ad un massimo di quindici versi. Inoltre i testi poetici potranno essere accompagnati da disegni.

Ogni poesia dovrà riportare nome e cognome dell’autore, il nominativo di un genitore o tutore e un recapito telefonico di quest’ultimo per la categoria “Singoli”. Per la categoria “Classi” invece si richiede il nome delle classe, della scuola, dell’insegnante referente e il recapito telefonico di quest’ultimo o dell’istituto stesso. Per entrambe le categorie e` obbligatorio corredare i testi con la fotocopia di un documento d’identita` valido del genitore/ tutore o dell’insegnante, seguito dalla copia del regolamento controfirmato per testimoniare l’avvenuta accettazione dei termini in esso contenuti.

Le poesie potranno essere consegnate a mano direttamente alla libreria Ubik a Udine, spedite via posta all’indirizzo Libreria Ubik, Piazza Marconi n° 5, 33100 Udine, oppure inviate via email all’indirizzo della libreria udine@ubiklibri.it, entro sabato 30 aprile 2016. Il Messaggero Veneto pubblicherà sulle sue pagine il 18 maggio 2016 le prime migliori sette poesie per la categoria “Singoli” e le corrispettive sette nella categoria “Classi” tra quelle ricevute dalla giuria. La premiazione avra` luogo sabato 4 giugno 2016 nel contesto dell’iniziativa dedicata alla lettura “Notte dei Lettori” nel piazzale antistante la libreria Ubik.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto