Controlli del Nas di Udine: 77 denunciati e sanzioni per 230 mila euro nel settore sanitario
Nel 2025 ispezionate quasi 500 strutture: gravi irregolarità tra sanità e farmaceutica, quattro attività sospese o sequestrate

Quasi 500 strutture sanitarie di vario genere controllate e nelle quali i Carabinieri del Nas di Udine hanno riscontrato criticità che hanno portato alla denuncia di 77 persone contestando 125 sanzioni amministrative.
Sono alcuni dei dati relativi alle attività svolte dal Nucleo nel 2025 in termini di sicurezza sanitaria e farmaceutica.
Le accuse imputate sono gravi: esercizio abusivo della professione sanitaria, somministrazione di farmaci scaduti, truffa e frode in pubbliche forniture. In particolare, per 4 di queste strutture è stato avviato un provvedimento sospensivo ovvero di sequestro per le gravi carenze igieniche, strutturali e di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Anche il settore farmaceutico è stato monitorato con circa 30 ispezioni mirate, che hanno portato alla denuncia di 21 persone per reati quali uso di prescrizione mediche false, prescrizioni di medicinali non a scopo terapeutico, truffa ai danni del servizio sanitario e alla contestazione di violazioni amministrative per inottemperanza a norme di settore.
In totale, nell'ambito della sicurezza sanitaria e farmaceutica, sono state comminate sanzioni amministrative per 230.000 euro, sequestrando strutture sanitarie, specialità medicinali e dispositivi medici.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








