Nadia contro Caterina: derby friulano su Canale 5
Con un simpatico “mandi” Gerry Scotti ha salutato le due concorrenti del «derby friulano» – così come lo ha definito il conduttore – protagoniste per quattro puntate del quiz televisivo “Caduta...

Con un simpatico “mandi” Gerry Scotti ha salutato le due concorrenti del «derby friulano» – così come lo ha definito il conduttore – protagoniste per quattro puntate del quiz televisivo “Caduta libera”, andate in onda su Canale 5.
Una sfida divertente che ha visto scontrarsi Caterina Degano Massimo, 46 anni di Cervignano, interprete, da due anni traduttrice legale a Verona, e Nadia Nadalutti, 38 anni, impiegata di Remanzacco. Le protagoniste di questa bella avventura televisiva sono poi diventate amiche.«Il rientro alla normalità è stato arduo» sottolinea Caterina, che ha fatto cadere nella botola la sua conterranea. «Ma ho perso con onore» precisa Nadia, che a sua volta ha battuto il vincitore di parecchie puntate precedenti.
Entrambe le concorrenti friulane sono appassionate di enigmistica, piene di interessi, curiose. E allora si sono dette: perché no? «Una sera, tornando dalla palestra, mi annoiavo sul divano – racconta Caterina – . Ho visto scorrere il numero per partecipare al quiz e allora ho chiamato, sicura che non mi avrebbero mai chiamata». Invece dieci giorni dopo ecco la convocazione. Caterina viene catapultata nel magico mondo dello spettacolo, truccata, pettinata e vestita «come l’ape maia» scherza, commentando la mise gialla e nera suggerita dalla costumista. Scotti, di cui la mamma di Caterina è una accanita fan, «è simpatico così come traspare dalle sue trasmissioni, la macchina organizzativa è ben oliata, tutti professionisti molto seri». Insomma, Caterina è tornata arricchita, seppure non di gettoni d’oro (l’ha battuta un ragazzo che poche sere fa si è portato a casa 67mila euro); «anche perché si fa amicizia con gli altri concorrenti e si crea una atmosfera goliardica che riporta indietro nel tempo» . Ora la rimpatriata è d’obbligo. «Dopo l’estate ci ritroveremo di nuovo tutti». Caterina, che scrive romanzi gialli e segue lezioni di autodifesa, è un vero personaggio, anzi una macchietta, come dicono i suoi amici. «Mi ha chiamata la mia prof di italiano del liceo per rimproverarmi perché non ho saputo rispondere a una domanda sul Boiardo. Forse quel giorno ero assente alla lezione – scherza – . Comunque il timore di non tenere alto l’orgoglio friulano è svanito: non ho fatto brutta figura».
Nadia Nadalutti è una mamma super versatile: cinema, musica, lettura, cucina, enigmistica, sono solo alcuni dei suoi interessi. Laureata in scienze politiche, schiva, ha sorpreso amici e parenti con la sua partecipazione al quiz di Gerry Scotti. «Ma è un vizio di famiglia: due anni fa mio marito ha partecipato al gioco dei pacchi e ha vinto anche qualche soldino. Io ci ho provato». Solo un pizzico di delusione perché da casa sembra tutto più semplice- «L’emozione gioca brutti scherzi. Ma è stato molto bello essere dall’altra parte della barricata e sfidare concorrenti preparati. E poi quando ho salutato Gerry Scotti in friulano, lui mi ha risposto con un mandi: che bella soddisfazione!».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video