Muore per un malore mentre prende parte a una corsa amatoriale

Codroipo: la vittima è Piero Piccini, 58 anni, che aveva partecipato con la famiglia alla “Vale-run” di San Valeriano. Inutili i soccorsi

CODROIPO. Dramma alla festa paesana di San Valeriano: un uomo è morto mentre stava partecipando alla corsa amatoriale organizzata per il 25º dell’inaugurazione della chiesa.

La vittima è Piero Piccini, 58 anni, residente a Codroipo, si è sentito male ed è deceduto senza che i soccorsi, pur tempestivi, potessero salvarlo.

La tragedia è accaduta attorno alle 16.30 di sabato 5 ottobre, mentre il quartiere era affollato da tanta gente, fra cui molti bambini, che sono stati allontanati non appena si è avuto sentore della gravità delle condizioni del 58enne.

Sono immediatamente intervenuti i volontari del servizio di pronto soccorso, che per la sagra era stato regolarmente predisposto, attivando il defibrillatore in dotazione all’area.

Nel frattempo era stato allertato il numero unico di emergenza 112, per cui un’automedica e un’autoambulanza sono subito giunte a continuare il tentativo di rianimazione, fra lo sconcerto dei testimoni. Ma tutto è stato inutile: il cuore di Piero non si è ripreso e non si è potuto far altro che constatarne il decesso.

Piccini, assieme alla moglie e ai due figli, aveva partecipato alla corsa non competitiva Vale-run, voluta per sottolineare l’atmosfera di amicizia e di condivisione che si respira nel quartiere fra persone di diverse culture ed etnie.

La giornata era stata preparata all’insegna dei colori e dei sapori del mondo, per consentire un pomeriggio spensierato, invece si è chiusa con un groppo nel cuore da parte di tutti.

Ma mentre i familiari avevano scelto il percorso più impegnativo, Piero consapevolmente rispetto alle sue condizioni fisiche aveva optato per un percorso più breve, appena attorno alla chiesa. Nonostante ciò, lo sforzo gli è stato fatale.

La salma è stata composta nella camera mortuaria del cimitero di Codroipo, a disposizione delle indagini legali, per avviare le quali sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. —

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto