Muore a 16 anni per una grave malattia

Georgia Tossut, di Sequals, era studentessa all’istituto Flora di Spilimbergo. Funerali in forma strettamente privata

SEQUALS. Una giovane vita spezzata da una grave malattia: Georgia Tossut, di Sequals, è morta a 16 anni, dopo avere lottato con coraggio e tenacia contro il male che l’aveva colpita un anno e mezzo fa. La ragazza è spirata nella notte tra martedì e ieri, al Cro di Aviano, dove era ricoverata, a causa di un peggioramento repentino delle condizioni di salute. La giovane lascia nel dolore e nello sconforto la sorella diciottenne Adriana, la mamma Sarah, il padre Daniele, i parenti e i numerosi amici. L’intera comunità di Sequals è sotto shock: sembra impossibile che Georgia, ragazza così solare e piena di vita, non ci sia più. È stata messa troppo presto la parola fine alla sua esistenza, piena di sogni e aspettative, come quella di qualsiasi persona della sua età.

Georgia, nonostante la malattia, che stava mettendo a dura prova la sua energia, non si era mai arresa: gli amici ricordano di non averla mai vista né giù di morale né piangersi addosso, anzi. La giovane aveva continuato a uscire con la sua compagnia, a farsi vedere in paese, a proseguire, insomma, la sua vita da 16enne. «Grazie per ogni bellissimo secondo passato con te: eri e sarai sempre la nostra roccia». È racchiuso nell’ultima parola di questa frase, scritta dalla sorella Adriana sul suo profilo Facebook, il ritratto di quella Georgia forte e determinata che non ha mai mollato, ma che alla fine non ce l’ha fatta ad avere la meglio nella lotta contro la malattia. Gli amici hanno raccontato anche che la 16enne non si è mai sottratta ad alcun tipo di terapia, ma è andata avanti, con nel cuore la speranza di uscire da quello stato di sofferenza sopraggiunto in un’età in cui il dolore e le preoccupazioni dovrebbero rappresentare qualcosa di remoto.

La giovane, così come la sorella, era iscritta all’istituto Flora di Spilimbergo: l’anno scorso la sua frequenza, per motivi di salute, era stata saltuaria e quest’anno non aveva addirittura potuto prendere parte alle lezioni. Ieri la notizia della sua morte ha fatto calare un velo di profonda tristezza sulla scuola della città del mosaico: allievi, dirigente, docenti e tutto il personale si stringono attorno alla famiglia della ragazza. I funerali saranno celebrati in forma strettamente privata: così hanno voluto i familiari di Georgia. Le eventuali offerte saranno devolute all’Area giovani del Cro.

Giulia Sacchi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto