Morto monsignor Sutto, fu l'esorcista della diocesi di Pordenone

PORDENONE. Si è spento a 96 anni, alla casa del clero a San Vito al Tagliamento, monsignor Ferruccio Sutto, a lungo parroco di Valvasone e successivamente esorcista nella diocesi di Concordia Pordenone.
Nato a San Stino di Livenza, aveva fatto parte della pastorale del lavoro a Pordenone, prima di diventare parrocco a Valvasone, nel 1959. Vi rimase fino al 1990 recitando un ruolo fondamentale per la crescita della comunità.
Successivamente, a Pordenone, assunse l'incarico di esorcista e si occupò dì tantissimi casi delicati, con soddisfazione delle persone e delle famiglie che gli si rivolgevano.
Ritiratosi poi nella casa del clero, vi ha trascorso gli ultimi anni continuando a ricevere fedeli che gli chiedevano udienza per ottenere aiuto e consiglio e ripensando a tutte le tappe del suo lavoro, compresa la certificazione di un affresco a proposito della quale, proprio negli ultimi giorni, aveva deciso di interpellare il presidente dell'Accademia San Marco, Paolo Goi.
I funerali saranno celebrati nella mattinata di giovedì 27 dicembre nella "sua" Valvasone, che nel 1997 lo nominò cittadino onorario.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto