Morto il “prof” Paolo Zanchetta
Per molti anni aveva insegnato lingua inglese alla Fermi

CANEVA. «Il mitico professore di inglese Paolo Zanchetta ci ha lasciati, ma è immortale nei nostri cuori». Compianto e ricordi di scuola intrecciati stretti sui profili social, ieri, dagli ex studenti della media Fermi a Caneva. «Ci ha fatto amare l’inglese – tanti gli ex alunni commossi sui profili Facebook – e la scuola. Un miracolo».
Paolo Zanchetta: docente, imprenditore, sportivo è salito in cattedra a Caneva tanti anni fa. «Formidabile quel periodo perché negli anni Ottanta la scuola era una grande famiglia – ha ricordato Vittorio Mella –. Vedevo da lontano il professore entrare a scuola: tutti avrebbero voluto essere i suoi alunni. Ha insegnato inglese a Caneva, prima di trasferirsi a Oderzo».
È mancato lunedì a 68 anni, dopo una lunga malattia, a Oderzo dove Zanchetta era molto conosciuto negli ambienti sportivi: da ragazzo pattinava con la maglia dello Skating club opitergino. «Un campione promettente – Mella ha ripreso il filo della memoria –. Infatti raccontava, da professore, che il pattinaggio era una passione e molto di più». Prima atleta e poi allenatore, con la saracinesca aperta nel negozio di calzature a Oderzo. Zanchetta aveva insegnato inglese per anni alle scuole medie nella Pedemontana del Friuli occidentale e poi in alcuni istituti superiori trevigiani e veneziani. «Era molto umano e comprensivo – Mella ha dato voce alla commozione –. Dopo anni, alcuni canavesi erano abituati a fare shopping in trasferta nello storico negozio “Zanchetta calzature” di Oderzo».
Aveva abbassato la saracinesca per l’ultima volta il 30 settembre 2017: non è stata la crisi economica a chiudere la sua attività. «Un male lo aveva colpito qualche tempo fa – ha riportato Mella –. Il professore Zanchetta ha lottato nelle fasi della malattia con la grinta da sportivo: fino all’ultimo». La raccolta fondi per l’associazione Advar è una possibilità anche per gli ex alunni: di ricordare il mitico professore che nella Fermi a Caneva aveva dato gambe e ritmo alla didattica sperimentale. «Non ti dimenticheremo mai – dicono a Caneva gli ex studenti – caro prof Zanca».
(c.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video