Morto il maestro di sci Oscar Nodale

SUTRIO. Scuola Sci Ski Academy dello Zoncolan in lutto: è scomparso all’ospedale civile di Udine a soli 58 anni il consigliere Oscar Nodale, maestro di sci alpino impegnato pure nell’insegnamento dello sci alle persone diversamente abili, nonché istruttore di nordic walking.
«Una persona squisita, semplice, sempre disponibile per la sua comunità e innamorato delle sue montagne e della sua terra – questo il ricordo del direttore della scuola di sci Academy Aller Sbrizzai –. Era uno dei soci fondatori della nostra società e sono certo che ci mancherà immensamente».
Eclettico, oltre allo sci si interessava di musica e gli piaceva anche animare la vita del suo paese, Sutrio.
All’inizio del 2017 Nodale aveva rilevato la storica discoteca di Nojaris, il “Picchio rosso”.
La sua predisposizione per la gestione dei ambienti di musica per giovani l’aveva affinata con l’esperienza acquisita negli anni precedenti quando aveva in gestione il Kursaal di Arta Terme.
Proprio a Natale dell’anno scorso Nodale aveva organizzato una festa al Picchio Rosso, poi il giorno successivo aveva prenotato una visita medica.
Qui è iniziato il calvario che lo ha visto perdere la sua battaglia per la vita in poco più di un mese.
Impegnato anche nella politica, nell’ultima tornata amministrativa del suo Comune aveva fatto parte della compagine, una lista civica, che sosteneva l’attuale sindaco Manlio Mattia.
In molti hanno espresso sui social network condoglianze e vicinanza alla famiglia (Nodale lascia i figli Matteo e Davide) e alla scuola di sci cui apparteneva.
I funerali di Oscar Nodale saranno celebrati questa mattina, alle 10.30, nella chiesa parrocchiale del suo paese, Sutrio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto