Morto Giuseppe Basso, allenatore di nuoto della Gymnasium

Aveva 54 anni ed era l’istruttore dello Special team. I funerali saranno celebrati martedì a San Lorenzo

PORDENONE. Un grave lutto ha colpito la Gymnasium Pordenone. Si è spento ieri all’alba, alla Via di Natale di Aviano dove era ricoverato da un paio di mesi, Giuseppe Basso, istruttore, responsabile di alcune strutture acquatiche e maestro di fitness residente a Roraigrande.

Aveva 54 anni ed era anche conosciuto per essere l’istruttore di nuoto dello Special team, la squadra dei nuotatori diversamente abili che gareggiano sotto le insegne biancoblù della società di via Turati. Era attualmente il referente della piscina di Aviano e responsabile sicurezza del Water age, la piscina olimpica di Cordenons, aperta nei mesi estivi. Grazie a lui si sono formati molti istruttori di salvataggio nel corso degli anni. Basso lascia la moglie Daniela e un figlio che ha concluso l’anno scolastico in quarta elementare.

Grande il dolore tra tutti i tesserati della società. E soprattutto tra i suoi ragazzi “speciali”. Proprio la Gymnasium ha dato comunicazione della scomparsa ieri mattina, attraverso un post sui social. Il rosario sarà recitato domani alle 20, mentre i funerali saranno celebrati martedì, alle 16, sempre nella chiesa di San Lorenzo, dove 7 anni fa fu dato l’addio al fondatore della società natatoria pordenonese, il professor Guido Deiuri.

A Giuseppe Basso la malattia era stata diagnosticata un anno fa. Dopo vari consulti medici si è affidato alle cure del Cro di Aviano. Ha combattuto con coraggio la sua battaglia, trovando l’incondizionato appoggio dei familiari e dei suoi amici più stretti. Era grande amico di Paolo Sandrin, figlio del cofondatore della Gymnasium Mario. Anche Paolo, di professione avvocato, ha lasciato troppo presto questa terra, all’età di 45 anni, per lo stesso male: era il dicembre 2013 e mancavano pochi giorni a Natale.

Il responsabile e fondatore dello Special team, Claudio Deiuri, lo ricorda con commozione: «È una perdita molto grave. Con Giuseppe Basso la Gymnasium ha condiviso grandi momenti. Ci mancherà tanto».–


 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto