Mortegliano, trovato in casa senza vita: era morto da cinque giorni

MORTEGLIANO. Da quattro giorni la posta non era stata ritirata e la sua automobile era sempre nello stesso posto. Due situazioni insolite quelle che hanno insospettito i confinanti che, non vedendo uscire mai il vicino di casa (nemmeno dopo aver suonato invano il campanello), si sono decisi ad allertare le forze dell’ordine: sono state loro a trovarlo nella sua abitazione, senza vita. Il decesso è stato fatto risalire a domenica 13 maggio.
Una tragedia consumatasi a Chiasiellis, in via Palmanova, dove venerdì 18 maggio, in mattinata, i carabinieri di Mortegliano si sono presentati al domicilio segnalato.
Dopo aver invano cercato una risposta all’interno, sono riusciti a entrare nell’abitazione, dove hanno scoperto il cadavere dell’uomo, già in condizioni di decomposizione. Il corpo ormai senza vita era quello di Gilberto Machin, 71 anni appena compiuti, che viveva da solo.
Del caso, sul quale sono state avviate le indagini da parte del personale della Compagnia dei carabinieri di Latisana al comando del maggiore Filippo Sautto, è stata informata la Procura di Udine.
La salma, su disposizione dell’autorità giudiziaria, è stata presa in carico dalla ditta di onoranze funebri Gori e composta all’obitorio dell’ospedale di Latisana, dove venerdì 18 maggio, nel pomeriggio, l’ispezione medico-legale ha evidenziato che la morte dell’uomo fosse da ricondurre a cause naturali.
In attesa del nulla osta per la sepoltura, non sono ancora stati fissati i funerali del 71enne. Del tragico ritrovamento è stata subito informata la sorella Renata, che abita a Udine mentre un terzo fratello è mancato un anno fa.
Gilberto, di famiglia originaria da Prato Carnico, tornato una ventina di anni fa a Chiasiellis dopo aver lavorato come emigrante in Svizzera (dove si era fatto una famiglia), non aveva molti legami in paese. La notizia della sua morte, apparsa a molti come un dramma della solitudine, ha scosso tuttavia lasciato attonita la piccola comunità della frazione di Mortegliano.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto