Morte del volontario di Protezione civile: chiesta la condanna per il sindaco di Preone
Il pm chiede un anno e quattro mesi per Andrea Martinis e Renato Valent. Sotto accusa la mancanza di formazione e l'inadeguatezza dei materiali durante l'emergenza del luglio 2023

Processo al sindaco di Preone, chiesta la condanna a 1 anni e 4 mesi . Per il pubblico ministero Andrea Gondolo la responsabilità penale del sindaco di Preone Andrea Martinis e del coordinatore di Protezione civile comunale Renato Valent per la morte del volontario di Pc Giuseppe De Paoli, avvenuta il 29 luglio 2023, è provata dagli elementi emersi in dibattimento. In particolare per le mancate informazioni e formazione date ai volontari intervenuti quel giorno per liberare la strada dagli alberi caduti dopo un violento fortunale, oltre che per l’inadeguatezza dei materiali utilizzati.
Per questo al termine della sua requisitoria ha chiesto una condanna a 1 anni e 4 mesi per le ipotesi di reato di omicidio colposo davanti al giudice del tribunale di Udine, Daniele Faleschini Barnaba. Per quanto riguarda la violazione della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, il pm, prendendo atto delle recenti modifiche intervenute alla legge, ha chiesto un’ammenda di mille euro per Martinis e l’interdizione per sei mesi dall’attività di Protezione civile per Valent.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








