Morta Giuseppina Genuardi, ex parrucchiera della Base

AVIANO Ha suscitato profondo cordoglio ad Aviano e non solo la notizia della morte di Maria Giuseppina Genuardi Catalano, avvenuta all’ospedale di Udine domenica, dove era ricoverata da qualche...

AVIANO

Ha suscitato profondo cordoglio ad Aviano e non solo la notizia della morte di Maria Giuseppina Genuardi Catalano, avvenuta all’ospedale di Udine domenica, dove era ricoverata da qualche settimana. Aveva 63 anni. Era nata a Grosseto, di famiglia con origini siciliane, e si era trasferita da bambina ad Aviano, dove il padre aveva trovato lavoro nella allora costruenda base.

Una famiglia che in pedemontana si era ben integrata fin da subiti e aveva saputo guadagnarsi, con il lavoro di parrucchiera e barbiere, il proprio spazio. Lei stessa aveva cominciato a lavorare come parrucchiera in base e poi con il marito Gerolamo Catalano, aveva aperto un negozio in centro, prima in via Roma e poi in via Gramsci. Con la costruzione del centro commerciale di viale San Giorgio, la famiglia si è trasferita nei nuovi locali, con barbiere per donna e per uomo. Nella attività sono poi entrati anche la figlia Alessandra e il figlio Massimo, e l’attività si è ampliata con l’apertura di altri saloni tra cui quello della base.

Una famiglia che si è fatta apprezzare e stimare per il lavoro svolto per decenni ad Aviano e non solo. Un mese fa circa si sono manifestati i segnali di un male che, inizialmente, non sembrava così grave da determinare un esito mortale. La settimana scorsa, però, la situazione è peggiorata e domenica la donna ha cessato di vivere. L’ultima gioia per lei è stata la nascita della nipotina Adele, nata il 26 dicembre, che ha potuto conoscere qualche giorno fa. Maria Giuseppina lascia il marito Girolamo, i figli Massimo, impegnato anche in un negozio a Pordenone in via Oberdan, e figlia Alessandra con le loro famiglie.

I funerali saranno celebrati domani nella chiesa parrocchiale di Villotta alle 15, mentre stasera alle 18 nella chiesa parrocchiale di Aviano sarà recitato il santo rosario in sua memoria. (d.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto