Moria di pesci: oltre 30 tonnellate di trote FOTO | VIDEO

Nell’allevamento ittico Agrifish di Muscoli di Cervignano del Friuli. Erano pronte per la commercializzazione. Morte per asfissia. Danno superiore ai 100 mila euro
Bonaventura Monfalcone-02.05.2014 Agrifish-Trote morte-Cervignano-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-02.05.2014 Agrifish-Trote morte-Cervignano-foto di Katia Bonaventura

CERVIGNANO. Oltre trecento quintali di trote adulte, pronte per la commercializzazione, morte per asfissia dovuta alla mancanza di ricambio d’acqua. Un danno, non coperto da assicurazione, che supera i 100 mila euro.

I titolari dell’allevamento ittico Agrifish Srl di via dei Platani, a Muscoli, sono comprensibilmente preoccupati per il futuro dell’azienda.

Il fatto si è verificato giovedì primo maggio nel pomeriggio, subito dopo il forte temporale che, verso le 16.30, ha colpito il Cervignanese. A provocare la morte dei pesci è stata l’improvvisa interruzione del flusso di acqua alle vasche, causata da una notevole quantità di erba falciata trasportata dalle acque del fiume Taglio, ingrossato dalle piogge.

L’erba ha intasato l’impianto di griglie autopulenti. A raccontare l’accaduto è il titolare, Nicola Campion, che ha presentato denuncia contro ignoti.

«Appena diminuita l’intensità della pioggia – spiega - mio figlio Stefano si è recato sul posto per controllare la situazione, come di solito facciamo quando si verificano questi eventi. Ha percorso tutto l’allevamento da valle a monte per un totale di circa 1300 metri. Ha subito notato che l’acqua, come naturale conseguenza del dilavamento procurato dal violento acquazzone, era torbida. Dopo aver effettuato un controllo anche all’interno del nostro allevamento a Castions delle Mura è tornato a Muscoli e ha trovato un disastro».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto