Moraro, inaugurato l’organo della parrocchia

MORARO. Nella chiesa parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo, a Moraro, è stato inaugurato il nuovo organo a pianola della Parrocchia ed è stata una giornata di festa per la comunità: a sugello dell’evento, che ha coinvolto tutta la comunità, è stata celebrata una messa officiata dal parroco don Claudio Cidin, accompagnata dal coro Schola cantorum dell’Abbazia di Rosazzo diretto dal maestro Giancarlo Dell’Angela.
Al temine del rito religioso la corale ha tenuto un concerto spirituale dedicato alla Quaresima. Erano presenti il sindaco Alberto Pelos, l’assessore Cristian Vecchiet e numerosi fedeli.
Il nuovo organo a forma di pianola, che sostituisce quello vecchio, ormai inutilizzabile, è stato acquistato dalla parrocchia dalla ditta di strumenti musicali di Luca Zampa a Tricesimo: si tratta di una tastiera elettronica liturgica concepita per l’utilizzo nelle celebrazioni religiose e sacre: la sonorità e l’acustica della nuova pianola all’interno della chiesa, sin dal “debutto”, sono state perfette.
Il nuovo strumento è stato tenuto a battesimo dal concerto della Schola cantorum diretto dal maestro Dell’Angela con l’accompagnamento all’organo della maestra Elisabetta Moretti e alla tromba Serena Basandella, musicista che ha suonato come prima tromba in concerti all’Arena di Verona e al teatro La Fenice di Venezia.
La corale ha presentato diversi brani di musica sacra ispirati al tempo quaresimale e alla Passione di Cristo.
Marco Silvestri
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto