Molmenti fa scuola e ora dilaga la “canoa mania”

Da Barcis a Pordenone le lezioni del campione olimpico fanno il pienone. E anche quando lui non c’è, ormai, la passione per questo sport aumenta

PORDENONE. Nella terra del campione olimpico Daniele Molmenti, da Barcis a Pordenone, ormai, finalmente favorita dal bel tempo, impazza la “canoa mania”.

A Barcis, nei giorni scorsi, i migliori si sono esibiti in evoluzioni acrobatiche. I principianti hanno dato i primi colpi di pagaia. Il tutto in compagnia di un maestro d’eccezione: Molmenti, appunto. Nel lago della splendida località della Valcellina si è svolta “Canoa per tutti”, la giornata organizzata da Ssd Golden Eagle, con il campione olimpico, impegnato a dispensare preziosi consigli a chi saliva per la prima volta in barca, ma anche a dimostrare cosa si può fare con un kayak, dando prova della sua non comune abilità.

L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, si è dimostrata un successo. «Rispetto all’anno scorso si sono presentate più famiglie. Grandi e piccoli hanno voluto provare l'emozione della canoa» ha dichiarato Molmenti. Che ha usato il suo ormai inconfondibile kayak rosso per dare spettacolo. Ma che è anche salito su canoe più grandi, per accompagnare chi voleva provare l’ebbrezza di scivolare sulle cristalline acque del lago.

La manifestazione è stata organizzata con la collaborazione del Canoa Club Sacile, guidato da Giuseppe Coan e della Polisportiva Montreale, settore canoa, condotta da Marco Del Tin. «Ringrazio il Comune di Barcis che ci ha concesso l'area nella stupenda location del lago, i volontari dei due club e i partecipanti che hanno aderito con entusiasmo» ha dichiarato l’olimpionico. Grande presenza di pubblico è stata registrata nel finale per l’inconsueta sfida denominata “gioco dello slalom”, vinta da Marino Spagnol del Canoa Club Sacile. Ora l’appuntamento è per il prossimo anno, quando sulle acque di Barcis sarà attesa una manifestazione, che già dimostra di avere le credenziali per diventare un classico del suo genere. Nel frattempo Molmenti si sta anche preparando per il principale appuntamento stagionale, i campionati del mondo di kayak slalom, in programma in settembre negli Stati Uniti.

Intanto a Pordenone torna oggi “Canoe sul Noncello”, promossa dalla polisportiva di Montereale Valcellina, Golden Eagle, Legambiente e dallo stesso Molmenti. Alle 9 e alle 11 gli istruttori accoglieranno chi vorrà cimentarsi nella discesa del Noncello in canoa. Prima illustreranno le modalità di utilizzo del natante con particolare attenzione alla sicurezza (verranno forniti i giubbini salvagente e si utilizzeranno natanti adatti anche a principianti) e poi ci sarà una discesa collettiva fino a Vallenoncello con attracco alla Vecchia Dogana. Per prenotare lezioni gratuite in futuro, scrivere una mail a corso.canoa@comune.pordenone.it o chiamare il 339-7666227.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto