Cadono e restano bloccati nella forra: quattro boy scout recuperati con l’elisoccorso
L’episodio in Val Cosa nel tardo pomeriggio del 25 agosto. Tutti i giovani sono i buona salute

Quattro boy scout provenienti dal Lazio sono stati soccorsi nel tardo pomeriggio del 25 agosto dalla stazione di Maniago del Soccorso Alpino e dal secondo elicottero dell'elisoccorso regionale. L'attivazione da Sores è arrivata intorno alle 19 dal loro capo scout che aveva chiamato il Nue112 dopo averli sentiti in difficoltà.
I quattro stavano intraprendendo un sentiero in Val Cosa senza sapere che ad un certo punto si interrompeva. Davanti all'ostacolo han cercato di proseguire, cadendo e procurandosi qualche graffio e finendo nel tratto più impervio del Torrente Cosa dove forma quasi una forra: da lì era tardi per provare a rientrare.
L'elicottero ha imbarcato presso il campo base stabilito a Paludea un tecnico di elisoccorso e altri due soccorritori di stazione. Il velivolo si è portato nel punto della coordinate fornite da Sores e ha calato con il verricello il tecnico di elisoccorso del soccorso alpino e poi un altro soccorritore, mentre il terzo è rimasto a bordo.
I quattro giovani, tutti in buona salute, sono stati verricellati uno alla volta a bordo e con due rotazioni riportati in salvo. L'intervento si è concluso intorno alle 20.15.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto