Mix di novità e conferme per la giunta Pertoldi Truccolo vicesindaco

LESTIZZA. Sarà lunedì 10 giugno alle 20.30 la seduta di insediamento del consiglio comunale di Lestizza. Uno dei punti più attesi all’ordine del giorno è la nomina della giunta con gli assessaori che affiancheranno il neoeletto sindaco Eddi Pertoldi.

«Un rinnovamento – spiega il primo cittadino – caratterizza la scelta dell’esecutivo, ma un cambiamento equilibrato in quanto permette di affiancare due nomi nuovi e giovani, quelli di Alan Truccolo e Mattia Cappellaro, all’esperienza già collaudata di altri due assessori, Grazia Ecoretti e Teresa Nardini».

Sarà Truccolo il vicesindaco, con deleghe alla biblioteca, al turismo, alle politiche giovanili e allo sport, mentre urbanistica ed edilizia privata, oltre all’ambiente, sono i referati assegnati a Cappellaro. Grazia Ecoretti mantiene l’assessorato che ricopriva nel mandato del sindaco Geremia Gomboso, ossia sanità, sociale e politica della famiglia. Cambia invece parzialmente il campo di competenza di Nardini, che assume l’impegno di bilancio e tributi oltre a quello della cultura.

Il sindaco Pertoldi mantiene per sé il personale, i lavori pubblici, l’istruzione e la protezione civile. Il primo cittadino spiega che tutti i consiglieri di maggioranza avranno compiti, come per esempio coprire l’orario di uno sportello per i rapporti con l’utenza, che sarà aperto in municipio tre volte alla settimana.

Non è l’unica novità, tra i primi interventi una segreteria telefonica nella casa comunale, l’Imu a domicilio, perfino il 730 si potrà fare negli spazi del Comune, in convenzione con i Caf. Priorità al collegamento veloce in internet con cablaggio Enel, l’illuminazione a led in tutto il Comune e la gara d’appalto per interventi antiallagamento. —

P.B.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto