Mille euro a chi adotta un cane custodito a Clenia

PREMARIACCO. Convinta politica a tutela dei randagi ospitati in canile, da parte dell’amministrazione civica di Premariacco.
La giunta del sindaco Roberto Trentin ha deciso di assegnare una somma importante, mille euro una tantum, a tutti i cittadini che decideranno di adottare uno degli amici a quattro zampe accolti dalla struttura di Clenia, in Comune di San Pietro al Natisone.
Diciannove sono le bestiole catturate sul territorio di Premariacco, sprovviste di microchip e dunque destinate al canile attivo nelle Valli: essendo state individuate in ambito comunale, appunto, sono a carico del municipio, che deve versare le quote per il loro mantenimento. E l’importo non è da poco: nel 2014 la spesa ha superato i 40 mila euro.
«Una cifra considerevole – sottolinea Trentin –, che pesa sulla collettività». Di qui, ma non solo ovviamente, la decisione di proporre un incentivo per l’adozione, per ridurre gli oneri.
«Accanto alle ragioni economiche del provvedimento – puntualizza il primo cittadino – c’è, naturalmente, anche l’interesse al benessere dei cani, che di certo vivranno meglio in una famiglia disposta a occuparsi di loro. Il contributo sarà versato ai nuovi padroni con cadenza trimestrale, a sostegno delle spese di accudimento degli animali e non, come avvenuto finora, solo per quelle veterinarie».
In precedenza l’importo assegnato dall’ente ai privati ammontava a 200 euro.
«Lo stato di salute dei cani adottati – spiega ancoraTrentin – sarà accertato con controlli a sorpresa, che saranno eseguiti da personale autorizzato: ci sincereremo, così, che vengano accuditi nel migliore dei modi».
E nel caso venisse accertata qualche violazione, il contributo sarà subito sospeso. Le modalità di adozione, le fotografie e le schede sui singoli cani saranno a breve pubblicate sul sito del Comune. (l.a.)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto