Metodo Montessori, nuovi corsi per insegnanti

Cominceranno ad aprile in collaborazione con l’istituto comprensivo di Trasaghis

L’Opera Nazionale Montessori, titolare di Convenzione con il Miur per la formazione nel metodo Montessori per educatori e insegnanti, ha deciso di attivare nuovamente a Udine, in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Trasaghis, con il sostegno dell’associazione Costruire Montessori e del secondo istituto comprensivo di Udine, un corso di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di scuola primaria.

Il corso è destinato a formare e abilitare nuovi docenti all’insegnamento secondo l’approccio pedagogico proposto da Maria Montessori già nel secolo scorso, rispondendo così alla crescente domanda da parte delle famiglie di attivazione di classi e sezioni che seguono il “metodo” e ad un più generale interesse per questa proposta educativa, che si sta manifestando su tutto il territorio nazionale.

Attualmente, nella nostra Regione si contano una decina di scuole dell’infanzia e primaria ispirate all’approccio montessoriano e a Udine è presente, nel secondo istituto comprensivo, una scuola primaria pubblica, la Garzoni, arrivata a contare 10 classi “a metodo”, dove il prossimo anno scolastico si attiveranno due nuove prime (non riuscendo tuttavia a soddisfare tutte le richieste di iscrizione pervenute).

Il corso in partenza ad aprile, è vigilato dall’Ufficio scolastico regionale e rientra nelle proposte accreditate per la formazione continua dei docenti di ruolo (conseguentemente per il pagamento del corso è possibile utilizzare la carta del docente). Gli organizzatori stanno lavorando anche ad una formazione specifica destinata a insegnanti della scuola secondaria inferiore, che verrà attivata prossimamente in Regione. L’approccio montessoriano è infatti già applicato nel nostro Paese in asili nidi, scuole dell’infanzia e primarie, come anche in alcune scuole “medie” (a Milano, Roma, Como, Perugia, Bressanone…).

Tutte le informazioni relative al corso sono disponibili sul sito www.operanazionalemontessori.it o contattando la Segreteria amministrativa del corso: associazione costruire Montessori, email: montessoriprimariaudine@gmail.com. Telefono 380-7491420.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto