Mercato a Ferragosto, no del Comune

Bocciata la richiesta degli ambulanti, bancarelle mercoledì. I commercianti: così siamo penalizzati

SACILE. Nuova polemica sul mercato settimanale. A Sacile, come è noto, il tradizionale mercato settimanale si tiene il giovedì con l’occupazione di strade e piazza pubbliche a mezzo di bancarelle e veicoli allestiti. In agosto, la giornata di mercato è prevista per Ferragosto.

Le associazioni di categoria degli ambulanti, tuttavia, hanno richiesto il mantenimento del mercato nella giornata di Ferragosto. Di diverso parere gli uffici comunali coinvolti che hanno espresso pareri contrari motivati dalla mancanza di personale sia per la viabilità sia per la pulizia delle aree di mercato. C’è poi la necessità di occupare anzitempo alcuni spazi per l’allestimento delle strutture per lo svolgimento della Sagra dei osei. Di qui la decisione di anticipare lo svolgimento del mercato settimanale a mercoledì 14 agosto anziché mantenerlo nella cadenza di giovedì 15 agosto.

Una scelta destinata a far discutere, stante la concorrenza di altri importanti mercati (Pordenone e Oderzo, tanto per fare due nomi) che comporterà una presumibile presenza ridotta di ambulanti.

Al riguardo con apposita ordinanza, in concomitanza con lo svolgimento del mercato settimanale, la polizia municipale ha disposto per mercoledì 14 agosto, dalle 6 alle 15, il divieto di transito, eccetto residenti e frontisti (per comprovata necessità), mezzi di emergenza, soccorso e di polizia, in via Cavour, viale Zancanaro, piazza del Popolo, piazza Manin, via Mazzini, via Garibaldi, via 25 aprile, piazza 4 novembre, viale Lacchin, via Dante, Campo Marzio, via Pelizza.

Dalle 6 alle 15, inoltre, sarà in vigore nell’area mercatale il divieto di sosta con rimozione. Prevista, infine, la soppressione delle fermate degli autobus ricadenti nelle vie e piazze interessate dal mercato.(m.mo.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto