Mattonelle rotte in piazza «Dopo 3 mesi, tutto fermo»

Cervignano: la protesta del comitato per San Girolamo, inaugurata nel 2016 «Ci avevano fatto tante promesse». Il sindaco: tra pochi giorni la sostituzione

CERVIGNANO. Piazza San Girolamo ancora al centro delle proteste. Il problema dello sfogliamento dei mattoni in una parte della centralissima piazza cervignanese, inaugurata nel mese di settembre 2016, non è stato ancora risolto e i cittadini chiedono all’amministrazione di provvedere al più presto. Un fatto spiacevole, segnalato anche da un comitato nato con l’obiettivo di risolvere la situazione una volta per tutte.

«Sono passati quasi tre mesi – spiega Luca Furios, presidente del Comitato Piazza San Girolamo - da quando si è presentato lo sfogliamento del pavimento, per il secondo inverno consecutivo. L’anno scorso, il problema sembrava fosse un bancale difettoso ma così non è stato. Nonostante le rassicurazioni del sindaco, ad oggi non ci sono stati interventi di ripristino. Aspettiamo il mese di maggio».

Il comitato si fa portavoce del malcontento dei residenti. «Avevamo raccolto – aggiunge Arianna Dreossi, che fa parte del comitato - qualche centinaio di firme per sollecitare una soluzione, visto che la sistemazione della piazza è costata 275 mila euro. Le promesse ci avevano rassicurato. Avevamo interessato anche il presidente delle Regione, Massimiliano Fedriga, che è fra i firmatari».

In una parte della piazza, il pavimento appare ancora visibilmente danneggiato. La ditta incaricata di effettuare l’intervento, su richiesta dell’amministrazione, sostituirà, a proprie spese, i mattoni rovinati. Nei mesi scorsi, per capire che cosa avesse provocato il danno sono state effettuate analisi specifiche. La consigliera di opposizione, Marika Diminutto, aveva presentato un’interrogazione e ora torna sull’argomento. «Sono andata a verificare lo stato della pavimentazione dopo l’interrogazione discussa il 9 marzo – le sue parole -. Per la messa in posa e sostituzione dei mattoni danneggiati attendevamo, sulla base di quanto dichiarato dal sindaco in consiglio comunale, temperature più elevate. Il primo cittadino aveva garantito che si sarebbe provveduto prima possibile. Ora le temperature sono decisamente gradevoli ma ancora non è stato fatto nulla. Mi aspettavo tempistiche diverse. Sono curiosa di sapere che cosa ne pensa il nuovo presidente della Regione, Massimiliano Fedriga».

Interpellato, il sindaco di Cervignano, Gianluigi Savino, fa sapere che l’intervento sta per partire. «Tra lunedì e mercoledì – assicura – è prevista la sostituzione dei mattoni danneggiati. Abbiamo preferito, di concerto con la ditta esecutrice e con la ditta che fornisce il materiale, attendere la bella stagione prima di procedere».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto