Manutenzioni urgenti dopo un incidente Ponte di ferro chiuso

PASIANO. Ennesimo incidente sui paracarri del ponte di ferro dalla parte di Visinale, abbattuti anche dei segnali stradali. Lo storico “Pont de fero” verrà chiuso domani per un intervento manutentivo straordinario mirato a garantire la sicurezza della circolazione. Lo comunica il comando della polizia locale di Prata.
L’incidente è avvenuto sulla sponda pasianese dello storico ponte sul Meduna. La chiusura del ponte è stata disposta dalle 8 alle 18 di domani. «Tale chiusura – fa sapere il comandante del corpo Angelo Segatto – si rende necessaria in quanto, nel tratto di competenza del comune di Pasiano, si devono effettuare lavori urgenti». L’intervento comporta l’occupazione totale della sede stradale in corrispondenza dell’ingresso al ponte sul lato del territorio comunale di Pasiano. Per agevolare il traffico è stato predisposto un percorso alternativo, opportunamente segnalato, per raggiungere la frazione di Visinale lungo le vie De Carli, Porcia, l’ex provinciale 35 Opitergina e il nuovo cavalcavia di Visinale. Chi da Pasiano vuole raggiungere Prata deve raggiungere la nuova rotatoria di Visinale di Sopra, e da qui Prata attraverso la nuova bretella. La circolazione sul “Pont de fero” verrà ripristinata non appena saranno terminati i lavori.
Il retroscena sulla chiusura è stato confermato dall’assessore alla manutenzione del comune di Pasiano, Gabriele Marcuzzo. «La chiusura è necessaria, a seguito dell’ultimo evento:l'infrastruttura non può restare aperta» commenta Marcuzzo ricordando che si tratterà di un intervento non lungo: il ponte verrà chiuso per una decina di ore. («I disagi saranno limitati»).
Di ponti metallici simili sono presenti esemplari nella vicina Meduna di Livenza (peraltro chiuso al traffico da anni) e a San Donà di Piave (il celebre Ponte della Vittoria). Per i collegamenti tra Pasiano e Prata il manufatto costituisce una sorta di passaggio a senso unico, in quanto i paracarri sulle sponde impediscono la circolazione ai mezzi pesanti, Una decisione intrapresa per evitare problemi a una struttura sollecitata dal passaggio per decenni di numerosi veicoli.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto