Manca il medico di base Campoformido in crisi

L’improvvisa scomparsa del dottor Enzo Petri ha lasciato un vuoto a Basaldella L’assessore comunale Mestroni: stiamo cercando con l’Ass4 di limitare i disagi
Campoformido 9 Marzo 2008. Vedute del paese. Telefoto Copyright /Foto Agency Anteprima Udine.
Campoformido 9 Marzo 2008. Vedute del paese. Telefoto Copyright /Foto Agency Anteprima Udine.

CAMPOFORMIDO. Oltre alla questione dell’ambulatorio di Bressa dove si attendono altri iscritti per mantenere aperto il servizio, si prospettano criticità nel capoluogo. «Con la recente prematura scomparsa del dottor Enzo Petri, i cittadini di Campoformido hanno perso un apprezzato medico di base. Oltre al dispiacere, visto il rapporto umano che il dottore, che aveva ambulatorio a Basaldella, ha tenuto con i pazienti, si evidenzia il problema della continuità»: comincia così una nota dell’assessore alla sanità, Mara Mestroni, che prosegue fornendo ai concittadini utili informazioni per il passaggio di consegne a chi sostituirà il compianto medico.

«L’amministrazione comunale, in stretto contatto con l’Ass, sta seguendo in particolare le procedure che il Distretto ha attivato in base alle norme in vigore. L’iter, non semplice, comporterà qualche disagio agli assistiti. «Prosegue fino a inizio settembre l’incarico temporaneamente affidato alla dottoressa Ilaria Zanier, che sta già seguendo i pazienti del dottor Petri – informa l’esponente della giunta guidata dal sindaco Andrea Zuliani - . Non avendo i medici attivi nel Comune disponibilità ad accogliere nuovi iscritti, dall’1 settembre sarà assegnato un incarico provvisorio al medico individuato come avente diritto in base al contratto collettivo nazionale, il dottor Marco Tripoli. Gli utenti saranno informati con lettera personale di non preoccuparsi di attivare alcuna procedura per il cambio, perché i pazienti che erano del dottor Petri automaticamente saranno assegnati d’ufficio al dottor Tripoli». Libere ovviamente altre scelte.

Ma non è tutto, ci potrà essere un ulteriore cambio per gli ex assistiti del dottor Petri. Infatti entro fine settembre l’Ass dovrà comunicare alla Regione l’elenco delle zone (potrebbe esserci anche Campoformido) che secondo determinati calcoli relativi al rapporto medico/assistiti risulteranno “carenti” e per le quali saranno messi a concorso i posti entro il 2013. «Stiamo tenendo alta l’attenzione su questo servizio, fondamentale per tutti i cittadini – assicura Mestroni -. L’Azienda nei nostri confronti ha dimostrato sensibilità e disponibilità, concordando sul comune obiettivo della collaborazione per la risoluzione dei problemi».

Una panoramica sul servizio: nel Comune sono inoltre attivi il dottor Alessandro Falcidia (Campoformido e Villa Primavera), il dottor Claudio Geatti (nel capoluogo e a Basaldella), il dottor Marcello Del Torre (a Basaldella e appunto continuerà a Bressa, a patto che il numero dei pazienti sia incrementato) e Roma Oppenheim (a Basaldella).

Paola Beltrame

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto