Maltempo in Friuli, piante sradicate dal vento finiscono in strada
Vigili del fuoco al lavoro per mettere in sicurezza la viabilità a San Daniele, disagi anche a Trasaghis e Martignacco

SAN DANIELE. Diversi i danni che la pioggia e il vento hanno causato nel pomeriggio di venerdì 12 luglio, interessando in particolare la zona del Friuli collinare.
A San Daniele sono intervenuti i vigili del fuoco volontari della località friuliana per la messa in sicurezza delle strada del territorio comunale, dove sono stati sradicati alberi che poi sono caduti in strada.

Disagi si sono verificati anche lungo la strada regionale 463 che collega San Daniele a Dignano. Altri interventi si sono registrati nei comuni di Trasaghis e Martignacco. I volontari della Protezione civile sono al lavoro per un costante monitoraggio del territorio.
Maggiori criticità a Pordenone
Il territorio che presentava maggiori criticità era quello di Pordenone dove alle 17:00 di venerdì 12 luglio erano una trentina gli interventi dei vigili del fuoco già portati a termine con più di 100 richieste in attesa di essere evase.
Le operazioni effettuate sono quelle tipiche da forte vento con alberi caduti e pericolanti e qualche tetto danneggiato.
Migliore la situazione al comando di Udine dove, sempre alle 17 erano erano una quindicina gli interventi portati a termine e circa 30 erano quelli in coda o in corso di svolgimento: anche in questo caso la maggior parte delle richieste era per alberi pericolanti e/o caduti.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto