Maltempo e code per la chiusura dell’A4

Autostrada A28 sovraccarica di veicoli per i lavori in Veneto. Tra stasera e domani l’ultima perturbazione “pesante”
ANTEPRIMA Campolongo al Torre 12-11-2008 incidente in autostrada
ANTEPRIMA Campolongo al Torre 12-11-2008 incidente in autostrada

PORDENONE. E’ stata riaperta nella notte l’autostrada A4, rimasta chiusa per quasi tutta la giornata di ieri tra Portogruaro e la tangenziale di Mestre per la realizzazione di una serie di lavori collegati al progetto della terza corsia.

Complice il traffico festivo abbastanza scarso in questo periodo, i disagi per gli automobilisti sono stati relativamente limitati, come confermato in serata dal Centro Operativo Autostradale (Coa) della polstrada, che ha sede a Udine. Sono stati segnalati rallentamenti all’altezza di Portogruaro, per la deviazione sull’A28 delle auto dirette verso Venezia.

A metà pomeriggio la punta massima con un chilometro di coda tra Latisana e Portogruaro e circa 700 metri di colonna alla barriera di Portogruaro all’ingresso dell’A28. La decisione di chiudere l’A4 in orario diurno, anziché di sera come usuale, è stata dettata dalla necessità di sfruttare una delle poche «finestre» concesse dal maltempo in questi giorni.

I lavori sono stati necessari per consentire, alla riapertura dell’autostrada, la deviazione dei mezzi provenienti da Trieste e diretti a Venezia su un tratto di nuova costruzione, dove già scorreva il traffico in direzione Trieste, più o meno in corrispondenza dell’outlet di Noventa.

Adesso tutto il traffico scorre dunque sulla sola carreggiata in direzione Trieste, per circa un chilometro e mezzo in doppio senso di marcia, su due corsie a larghezza ridotta. Chi è rimasto in coda lo ha fatto sotto la pioggia.

Tra stasera e domani mattina è attesa la coda dell’eccezionale ondata di maltempo che si è abbattuta sul Pordenonese e gran parte della penisola nei giorni scorsi. Le previsioni parlano dell’arrivo del bel tempo da mercoledì a venerdì e poi di nuove piogge nel weekend.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:a4maltempo

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto