Colto da un malore, escursionista trovato senza vita nei pressi di Casera Val: aveva 72 anni
La vittima è il goriziano Adriano Rossi. Il corpo ritrovato grazie alle indicazioni della moglie che aveva ricevuto una foto dal marito qualche ora prima

È stato ritrovato senza vita nella serata di martedì un goriziano di 72 anni, Adriano Rossi, di cui i familiari avevano denunciato il mancato rientro poco prima delle 20, lanciando l’allarme tramite il Numero unico per le emergenze 112.
L’escursionista aveva comunicato alla moglie l’itinerario che intendeva percorrere e, intorno a mezzogiorno, le aveva inviato una fotografia scattata a Forcella Cormalina, poco sotto Casera Val, a circa 1780 metri di quota. Il suo obiettivo era completare un anello passando per le Cave e rientrare alla Sella di Chianzutan, ma nel pomeriggio il suo cellulare è risultato irraggiungibile.
La Sores ha attivato immediatamente la stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino, la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco e l’elisoccorso regionale. Dopo aver individuato l’auto dell’uomo parcheggiata a Sella Chianzutan, il velivolo ha effettuato un sorvolo di ricognizione e ha poi trasportato una squadra mista di tre soccorritori fino a Casera Val, uno dei punti censiti per l’atterraggio notturno.
È stato proprio nei pressi della casera che i soccorritori hanno rinvenuto il corpo senza vita dell’uomo. Secondo le prime ipotesi, il decesso sarebbe riconducibile a un malore.
Ottenuta l’autorizzazione del magistrato, la salma è stata recuperata con l’elicottero e consegnata alle pompe funebri. Le operazioni, che hanno visto anche la preallerta di unità cinofile, si sono concluse intorno alle 23.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








