Malghe, affitti prorogati Nuovo bando nel 2022

S.c.

AVIANO

L’amministrazione di Aviano ha disposto la proroga dei contratti d’affitto per le malghe e le stalle presenti nel comune, aderente alla Magnifica comunità di montagna Dolomiti Friulane, Cavallo e Cansiglio. La proroga dei contratti, chiesta dalla Coldiretti di Pordenone e applicata dal Comune, viene attuata per tutte le malghe, stalle e pertinenze sino al 14 maggio 2022. Ciò, in attesa della pubblicazione del bando di assegnazione delle malghe ai privati per i prossimi anni.

I precedenti contratti d’affitto con i conduttori privati erano stati stipulati per cinque anni. Sarà prossima la decisione su chi gestirà il nuovo bando di assegnazione delle malghe, comprensivo della nuova durata pluriennale e del relativo canone di affitto annuale.

La proroga dei contratti interessa il complesso delle malghe di Col Alto Caseratte, inclusa la malga e lo stallone di Valfredda di Marsure. Stessa proroga contrattuale al 14 maggio 2022 per la casera dietro il monte Ciastelat, per la malga di Pian Mazzega e per la Casera del Medico. Si tratta di alpeggi con relative strutture (malghe, stalle e ricoveri), posizionati sopra quota millecento metri. Tutti assieme gli alpeggi costituiscono un ingente patrimonio immobiliare, costantemente assegnato ai privati per le stagioni estive.

Le attività legate agli alpeggi sinora hanno fruttato al Comune circa 15 mila euro annui di entrate. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto