Maglie dei bianconeri all’asta per salvare la piccola Giorgia

Giorgia è una bambina di appena sei anni di Lecce che, per vivere, è costretta a restare attaccatta 15 ore al giorno a una macchina che l’alimenta artificialmente. Non può mangiare, Giorgia perchè, all’età di dieci mesi, le è stata diagnosticata la sindrome di Berdon che, di fatto, blocca completamente l’apparato intenstinale, Una malattia a cui si è aggiunto, poi, il “morbo di Hirschsprung”, una patologia congenita del colon.
L’unica via per mantenerla in vita porta in America, a Pittsburgh, dove un chirugo statunitense dovrà effettuare un trapianto intenstinale di otto organi che costerà la bellezza di 2 milioni di euro, fortunatamente coperti dal sistema sanitario italiano. C’è la necessità, però, anche di attendere un donatore compatibile e ci vorranno fino a due anni per arrivare in cima alle liste d’attesa oltre ad altri 24 mesi per completare l’iter necessario all’operazione. Giorgia, quindi, dovrà vivere negli Stati Uniti in attesa dell’intervento e quelle spese – calcolate in circa 800 mila euro – sono a carico di una famiglia che proprio non se le può permettere.
Serve un “miracolo”, alla piccola Giorgia, e così nelle scorse settimane è scattato, in Italia, un tam-tam mediatico e di solidarietà per regalare una speranza alla piccola pugliese. Per primo si è mosso Cristian Ledesma, centrocampista della Lazio proponendo ai suoi colleghi una raccolta di magliette da mettere all’asta e il cui ricavato verrà utilizzato per finanziare il viaggio. E in Friuli all’appello hanno risposto, immediatamente, anche Ilenia, la moglie di Totò Di Natale, e Daniela, compagna di Giovanni Pasquale, che hanno trovato una sponda favorevolissima nello spogliatoio bianconero. Le magliette utilizzate dai giocatori dell’Udinese sono state raccolte e inviate alla Onlus “Un’azione per un sorriso” che si è fatta carico della loro messa in vendita su e-bay. Per partecipare all’asta basta connettersi al portale ufficiale dell’associazione (www.unazioneperunsorriso.it), cliccare sul link “come sostenerci: ebay aste beneficenza” e si verrà collegati alla pagina ufficiale dell’iniziativa.
L’acquisto delle magliette, però, non è il solo modo per partecipare a questa maratona di solidarietà. Esattamente come i calciatori dell’Udinese, che hanno organizzato una sorta di colletta in spogliatoio, si può infatti effettuare una donazione diretta tramite bonifico bancario. Il codice Iban è il seguente: IT 87 Z 05262 16002 CC0790 190708 (per l’estero invece (Swift) BPPUIT33 viale Aldo Moro–Lecce) intestato a: Stellina di Berdon Onlus. I versamenti tramite Postepay, invece, vanno effettuati al 4023600636639777 intestato a Elisabetta Barone (Codice fiscale BRN LBT 76A 52E 506D).
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto