Lutto fra gli imprenditori, è morto Stefano Cumini: aveva 60 anni

È morto Stefano Cumini, una vita da imprenditore del settore dei mobili, sempre a fianco della sua comunità.
Stefano Cumini si è spento ieri mattina all’età di 60 anni, nella sua casa di Ospedaletto dove viveva con la famiglia e dove ha passato gli ultimi mesi da quando, a luglio scorso, era stato colpito da un male che ha combattuto fino all’ultimo giorno, contando sulla vicinanza dei suoi cari e dei tanti amici che gli sono stati accanto fino alla fine.
«Non ci hanno mai lasciati soli – racconta Angela, la moglie di Stefano –: da Gemona, da Palmanova, da Tolmezzo sono venuti ogni giorno a trovarlo, a portarlo in giro. Lui voleva vedere i tramonti, la montagna».
Stefano Cumini, con i fratelli Carlo e Sergio, gestiva l’omonima azienda di mobili per la casa attualmente ubicata in via San Daniele, che avevano ereditato dal padre Mario, una realtà imprenditoriale attiva nella cittadina pedemontana dal lontano 1948.
Il più giovane dei tre fratelli, Stefano era nato e cresciuto a Ospedaletto di Gemona, aveva studiato allo Zanon di Udine e per un breve periodo durante il terremoto a Bassano del Grappa.
Oltre all’impegno sempre dimostrato nei confronti della sua famiglia e del lavoro, Stefano Cumini era molto legato alla frazione di Ospedaletto dove era stato fin da più giovane uno degli “Spirtâts” , il gruppo che animava la borgata nel periodo difficile del terremoto.
Tante amicizie sono nate in questo contesto e sono proseguite per tutta la vita, visto che Stefano è sempre stato presente nella comunità, la quale in questi ultimi mesi è stata continuamente vicina a lui e alla sua famiglia.
Stefano Cumini era anche un grande amante della natura e dello sport: praticava numerose attività, dal parapendio alla corsa, amava dedicarsi alla bicicletta e alla mountain bike. Nell’ultimo periodo si era dedicato anche alla pratica subacquea. Cumini era anche un appassionato di disegno, di cinema e di musica.
I dipendenti che hanno lavorato con lui lo ricordano come una persone semplice, sempre in grado di valorizzare il lavoro degli altri: oltre a condividere l’amministrazione di Cumini casa, Stefano aiutava anche la moglie Angela nella gestione dell’omonimo negozio di abbigliamento a Campagnola, sempre sulla statale.
A Ospedaletto la sua morte lascia un grande vuoto e tutti lo ricordano come una persona umile che amava la compagnia. Stefano Cumini lascia la moglie Angela, le figlie Greta e Federica con i generi Daniele e Federico, gli zii Ferruccio e Michela con Andrea.
I funerali saranno celebrati domani alle 14.30 nella chiesa del Priorato di Santo Spirito a Ospedaletto.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto