Lucia Cozzi al vertice della casa di riposo «Lavoriamo uniti»
Lucia Cozzi, 52 anni, spilimberghese, è il nuovo presidente della casa di riposo. La nomina è avvenuta al termine dell’assemblea del nuovo direttivo dell’Azienda per i servizi alla persona di Spilimbergo. Subentra al dimissionario Giulio Bassutti, a sua volta sostituito in seno al consiglio direttivo dell’Asp dall’avvocato spilimberghese Francesco Maiorana.
Sposata, di professione impiegata commerciale, laureata in Scienze politiche e già componente del consiglio di amministrazione uscente, Lucia Cozzi è senza dubbio una figura di spicco nel panorama politico locale e non solo. Leghista della prima ora e candidata nell’ultima tornata elettorale fra le fila della Lega a sostegno del candidato sindaco ed attuale europarlamentare Marco Dreosto, Lucia Cozzi è stata assessore al bilancio e finanze nella giunta Soresi nonché presidente del Consorzio per lo sviluppo industriale, economico e sociale dello Spilimberghese.
«Sono stata componente del cda dell’Azienda per i servizi alla persona nel 2016, ai tempi del sindaco Renzo Francesconi che ho avuto modo di conoscere assieme all’attuale Enrico Sarcinelli, quando sedevano sui banchi dell’opposizione in consiglio comunale», ricorda la neopresidente. E precisa: «Rimasta sempre a disposizione della comunità, mi sono messa ancora una volta in gioco per contribuire a far crescere una cultura che valorizzi gli anziani e tutte le persone in difficoltà come risorsa e riconosca la centralità della persona come il principale valore che ispira l’approccio professionale, la cura e l’umanità con la quale si deve operare in questo genere di servizi, visto anche che li vivo quotidianamente come sanno le persone che mi conoscono bene».
Cozzi sarà affiancata per i prossimi due anni (il mandato dell’attuale cda scadrà nella primavera 2012) dal vicepresidente uscente e riconfermato Roberto Deiust, insegnante, già direttore del “Progetto Spilimbergo”. Del direttivo oltre a Maiorana, unico neoconsigliere (indicato dal sindaco Enrico Sarcinelli) fanno parte Ennio Tomizza, sequalsese, artigiano ed ex presidente della nuova Asp Pedemontana (risultata della fusione dell’Asp di Cavasso-Fanna e della casa di riposo di Sequals) e Mara Scarsella, originaria di Sesto al Reghena e spilimberghese d’adozione, collaboratrice scolastica.
«La seduta del nuovo cda – precisa Cozzi – si è svolta senza contrasti e auspico per il futuro un clima di assoluta trasparenza e collaborazione per il bene degli ospiti dell’Asp e di tutti i lavoratori». Buoni propositi che, non è un segreto, dovranno probabilmente fare comunque i conti con l’attuale maggioranza che guida il Comune, visto che in consiglio la Lega è all’opposizione. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto