Luci di Natale, una lista con i nomi di chi paga

Udine, Confcommercio pensa di “premiare” così gli sforzi dei negozianti generosi. Sarà visibile su ogni strada abbellita. Finora hanno aderito circa 130 su 500
Udine 20 ottobre 2015. Addobbi natalizi in Viaa Mercatovecchio. © Petrussi Foto Press / Diego Petrussi
Udine 20 ottobre 2015. Addobbi natalizi in Viaa Mercatovecchio. © Petrussi Foto Press / Diego Petrussi

UDINE. Grazie a Bluenergy Group tutto il centro di Udine sarà illuminato a Natale. Dal 14 novembre per l’esattezza. Un regalo importante, che si aggira sui 20 mila euro; qualche migliaio di euro in meno di quanto garantito, a oggi, da 130 dei 500 commercianti contattati da Confcommercio per abbellire il centro città.

Poco più di uno su cinque ha, finora, contribuito alla posa delle luci natalizie. Pochi. Ma forse sarebbe più giusto dire che quasi 4 su 5 usufruiranno, gratuitamente (il contributo è di 150 euro) degli sforzi dei colleghi e del regalo di Bluenergy. Per questo, l’associazione sta pensando a una lista, visibile all’ingresso di ogni via illuminata, con i nomi di chi ha tirato fuori i soldi.

Un modo per ripagarli del sacrificio. In alcune strade la risposta è stata massiccia: quasi l’80 per cento dei negozianti e degli esercenti hanno risposto positivamente. In altre soltanto il 20. Ma non tutti quelli che hanno detto “sì” al contributo l’hanno ancora versato.

In Confcommercio si getta acqua sul fuoco: «c’è ancora del tempo. Molti hanno scelto il bonifico bancario e siamo sicuri che alla prima occasione utile manterranno l’impegno». Se così dovesse essere si arriverebbe a quasi 250 negozianti (numero più, numero meno), ma nel frattempo ben venga Bluenergy.

L’accordo – anticipato in questi giorni dal Messaggero Veneto – è stato siglato giovedì mattina nella sede dell’associazione a Feletto Umberto. In particolare, i direttori generali Guido Fantini e Alberta Gervasio hanno sottoscritto una lettera d’intenti per illuminare la città durante il periodo delle feste di fine anno.

«Bluenergy tiene molto al territorio e alle sue tradizioni – spiega Mauro Regeni, ad di Unidea, l’agenzia di pubblicità che cura la comunicazione di Bluenergy –. La scelta di partecipare al progetto dell’illuminazione natalizia del centro città nasce da questo, e in futuro le iniziative sul territorio saranno frequenti».

All’incontro c’era anche il presidente di Confcommercio Giovanni Da Pozzo, che ha ringraziato la società «per un contributo importante all’operazione luci, valore aggiunto nell’ottica del rilancio economico e turistico di Udine. È importante che più soggetti contribuiscano a rendere la città, nel periodo festivo, il più attrattiva e accogliente possibile».

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Giuseppe Pavan, presidente mandamentale di Confcommercio Udine: «Ringrazio Bluenergy. Il suo intervento concretizza al meglio il massimo impegno di Confcommercio per centrare il risultato. Ben vengano i privati in simili iniziative».

Arianna Calcaterra, presidente di UdineIdea, ci tiene a ringraziare quei commercianti di Udine che hanno aderito al progetto dando il proprio contributo per le luminarie, lanciando però un monito a coloro che non l’hanno fatto: «Non è detto che ogni anno si riesca a trovare uno sponsor o un finanziatore».

L’accordo dà concretezza al progetto “Udine Lights 2015”, che tra il 14 novembre 2015 e il 6 gennaio 2016 consentirà di illuminare, tramite l’utilizzo di arcate luminose e decori completamente nuovi rispetto a quanto realizzato negli anni precedenti, le vie Mercatovecchio, del Monte, Manin, Rialto, Paolo Sarpi, Cavour, Canciani, Vittorio Veneto, Savorgnana, San Francesco, Delle Erbe, Mercerie, Riva Bartolini, via Poscolle, via Aquileia, Largo del Pecile e via Cosattini.

Le piazze San Giacomo e Libertà saranno illuminate grazie al contributo della Cciaa di Udine, piazzetta Lionello grazie a quello del Comune di Udine.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto