L’osteria Al Liron compie 70 anni Fine settimana di festa a Cividale
CIVIDALE. Compie 70 anni l’osteria e alloggio agrituristico “Al Liron”, storico locale affacciato su via Fornalis, a Cividale.Per celebrare degnamente l’importante e raro traguardo, nonchè per...

CIVIDALE. Compie 70 anni l’osteria e alloggio agrituristico “Al Liron”, storico locale affacciato su via Fornalis, a Cividale.
Per celebrare degnamente l’importante e raro traguardo, nonchè per condividere il bel momento con la clientela, fidelizzata come occasionale, i proprietari del locale hanno organizzato un intenso week-end di festa, che si aprirà domani, venerdì, e si protrarrà fino a domenica sera.
«Un tempo – racconta la titolare del pubblico esercizio, Martina Nucera – il casolare era adibito a ristoro per i viandanti e per i loro cavalli, che avevano così un punto di riferimento lungo la direttrice Cividale-Prepotto. Lo rilevò mio nonno, per trasformarlo in fiaschetteria: la mescita era accompagnata dalla somministrazione di salumi da banco. Nel corso dei fine settimana erano immancabili le fisarmoniche, che vivacizzavano e allietavano le serate nel difficile contesto del mondo rurale. Dopo il terremoto del 1976, che compromise la struttura, vennero eseguite diverse opere di ammodernamento e rinnovamento: oggi, così, il Liron è bar e trattoria e offre ai clienti anche la possibilità di soggiornare in ampie camere».
Ecco, dunque, il programma degli intrattenimenti organizzati per l’8, il 9 e il 10 settembre: domani sarà proposta una serata country con l’Alabama band, che accompagnerà una cena con menu texano, e l’elezione della “Cowgirl 2017”.
Sabato, invece, specialità austriache e liscio con il duo Bruno & Marco; domenica, infine, pranzo beneficio per Amatrice, in una sorta di simbolico gemellaggio fra le zone colpite dal sisma nell’Italia centrale e una struttura che subì anch’essa le conseguenze del terremoto.
L’offerta sarà libera e il ricavato verrà devoluto ai terremotati. Dalle 15 raduno di fisarmoniche, in memoria dei tempi andati, e in serata pastasciutta.
(l.a.)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video