Lo spettacolo dell’Aurora boreale vista dai laghi di Fusine

Un fenomeno che ha coinvolto l’intero arco alpino, con avvistamenti anche sulle cime venete ma anche Austria, Romania e Slovenia

Alessandro Cesare
Lo spettacolo ai Laghi di Fusine: gli scatti di Massimo Colombo domenica 5 novembre
Lo spettacolo ai Laghi di Fusine: gli scatti di Massimo Colombo domenica 5 novembre

Ha scelto Fusine per testare la nuova macchina fotografica, convinto che il contrasto tra le neve da poco caduta, lo specchio d’acqua del primo lago e i colori dell’autunno gli avrebbero permesso di ottenere immagini d’effetto. Invece Massimo Colombo e la compagna Luciana Grillo, residenti a Feletto Umberto, si sono ritrovati davanti uno spettacolo più unico che raro: un’aurora boreale.
 

È accaduto attorno alle 18.30 di domenica, quando il cielo sopra il lago inferiore di Fusine si è colorato di rosa. «Abbiamo scattato della foto bellissime - racconta Colombo - inizialmente non potevamo credere che a queste altitudini si potesse vedere l’aurora boreale. E’ stata un’emozione fortissima».

Un fenomeno che ha coinvolto l’intero arco alpino, con avvistamenti anche sulle cime di Austria, Romania e Slovenia. L'aurora boreale, è un fenomeno ottico per il quale si possono ammirare nell'atmosfera delle bande (archi aurorali) in movimento di colore rosso, verde e azzurro, frutto dell'incontro fra particelle portate dai venti solari e l'atmosfera. Per la conformazione della Terra sono solitamente visibili per lo più nei Paesi scandinavi e in Islanda. A causare il rarissimo fenomeno è un’intensa tempesta solare che ha raggiunto la Terra. Questa aurora è stata scatenata da una tempesta solare di categoria G3, (massimo G5).

«Mi è capitato di vedere l’aurora in Islanda, nel 2018, ma in qual caso la tonalità è più vicina al verde - chiude Colombo -. Avere la possibilità di ammirarla qui in Friuli, però, mi ha davvero lasciato a bocca aperta».


Ecco le altre immagini

Lo spettacolo dell'aurora boreale in una foto di Massimo Colombo scattata ai Laghi di Fusine lo scorso 5 novembre
Lo spettacolo dell'aurora boreale in una foto di Massimo Colombo scattata ai Laghi di Fusine lo scorso 5 novembre


Credits. MassimoColombo

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto