Linea Udine-Cividale, da ieri chiusi i vari passaggi a livello tra via del Bon e via Planis

I lavori di rifacimento della massicciata posta ai lati della tratta ferroviaria Udine-Vat decisi dalle Ferrovie dello Stato creeranno, nei prossimi giorni, alcuni problemi al traffico su quattro...
Udine 11 novembre 2013 passaggio a livello via del bon Copyright Petrussi Foto TURCO
Udine 11 novembre 2013 passaggio a livello via del bon Copyright Petrussi Foto TURCO

I lavori di rifacimento della massicciata posta ai lati della tratta ferroviaria Udine-Vat decisi dalle Ferrovie dello Stato creeranno, nei prossimi giorni, alcuni problemi al traffico su quattro ruote nella zona di via Cividale. Da ieri e sino a questo pomeriggio alle 15, infatti, è vietato il transito attraverso il passaggio a livello di via del Bon con gli automobilisti che arrivano da viale Trieste che dovranno obbligatoriamente svoltare in via Albona, mentre, chi sopraggiunge dal lato opposto dei binari, sarà deviato lungo via della Polveriera. Dalle 7 di questa mattina, e sino alle 15 di giovedì, quindi, Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) chiuderà anche il passaggio a livello di via Pola. In questo caso la polizia municipale di Udine ha previsto un itinerario di transito attraverso via Albona, via del Bon, via della Polveriera, via Fruch e via Cividale e, ovviamente, in ordine opposto per chi proviene dalla zona est della città. Dopodomani, venerdì e tra lunedì e mercoledì, quindi, toccherà al passaggio a livello di via Cividale, in prossimità con l’intersezione con via Musoni, essere oggetto dei lavori di ristrutturazione della massicciata. Due le direzioni possibili: per chi proviene da est attraverso via Simonetti, viale Caccia, via Gorizia, piazzale Del Din e via Diaz, mentre per chi guida dalla parte opposta il transito sarà garantito lungo viale Trieste, via Renati, via Simonetti per immettersi di nuovo in via Cividale. Disagi più lunghi, infine, riguarderanno la zona del Bearzi dove il passaggio a livello di via Planis sarà chiuso dopodomani e venerdì e, nel corso della prossima settimana, da lunedì a giovedì con i veicoli che dovranno obbligatoriamente deviare lungo via Prà di Sac, via Salvo d’Acquisto e via Monte San Marco. E in parallelo subiranno delle modifiche anche i percorsi delle linee 8 e G degli autobus cittadini. Nel primo caso, dalle 7 alle 15 di oggi, si transiterà in via Fruch, via Cividale e viale Trieste e, successivamente, sino alle 15 di dopodomani, lungo via del Bon e viale Trieste.

Gli autobus della linea G, invece, passeranno per tutta la giornata odierna lungo via Fruch, via Cividale e via Renati, mentre domani e giovedì attraverso via Valeggio, via del Bon, via Albona, via Pola e viale Trieste con la coincidenza con la 8 che verrà effettuata alla fermata di via del Bon fronte civico numero 99. (m.p.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto