Lignano non si arrende all’autunno: spiaggia viva e turisti fino a novembre
Temperature estive e voglia di mare: ombrelloni ancora aperti all’Ufficio 19 e bar operativi sul litorale. Andretta: «Campeggio Sabbiadoro aperto fino al 2 novembre, poi di nuovo a Natale»

Sole e temperature alte hanno fatto scattare la voglia di mare. A Lignano molti sono coloro che si sono recati quindi a prendere il sole tra sabato e domenica. L’ufficio 19, tuttora aperto con tutti i servizi attivi, ha permesso a molti di passare una giornata in riva al mare come in agosto. Le ultime giornate sono state spettacolari con una coda dell’estate che ha visto le maglie a maniche corte che hanno ripreso il posto dei piumini tirati fuori in fretta e furia il fine settimana precedente, quando sembrava iniziato l’inverno. «Abbiamo ancora parecchie presenze all’interno del Camping Sabbiadoro – rivela Marco Andretta, che ha in concessione l’ufficio 19 e con la famiglia gestisce anche il campeggio adiacente – la nostra decisione quest’anno è di tenere aperto fino al 2 novembre. Poi chiuderemo ma con l’intento di riaprire il campeggio a partire dal 6 dicembre per poter consentire a tutti di godersi il periodo di Natale al mare.
Sono 4 i bar ancora aperti sul litorale di Sabbiadoro, con uno, Punta Faro, che chiude oggi, ma, come conferma il presidente del Consorzio spiaggia viva, Michele Battiston, «il bar dell’ufficio 3, l’ausonia e il Bar Sabbiadoro (che è quello dell’ufficio 19, sempre della famiglia Andretta) resteranno aperti, tempo permettendo, fino all’inizio di novembre, concessioni balneari permettendo». D’altra parte, solo l’ufficio 19, di tutti quelli ancora aperti, non appartiene a quelli che attendono di sapere chi sarà il concessionario che vi opererà il prossimo anno.
Non solo spiaggia, però, con tante persone che hanno anche scelto di fare una passeggiata nell’asse centrale di Sabbiadoro, dove sono ancora aperte parecchie attività commerciali, che possono quindi garantire un po’ di shopping rilassato e buona parte dei ristoratori stanno ancora lavorando. «Sono tanti austriaci, tedeschi ma anche italiani i presenti in questo periodo – afferma Loris Salatin, presidente di Confcommercio mandamentale di Lignano –. Abbiamo ancora attività aperte anche a Pineta, compresi alcuni hotel. D’altra parte – aggiunge – verso la fine di ottobre gli austriaci hanno una ulteriore festività che li porta spesso a venire al mare a Lignano, e con un clima come quello degli ultimi giorni è un peccato chiudere prima, senza aspettare il loro arrivo».
Quest’anno quindi si è arrivati a un sostanziale passo avanti in merito all’idea di prolungare la stagione turistica, soprattutto considerando che poi, come accadrà per il campeggio di Sabbiadoro, ci saranno alcuni hotel che riapriranno proprio nel periodo di dicembre per garantire ai visitatori di godere di qualche giorno della poesia del mare d’inverno.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto