Lignano di corsa per ricordare Paolo e Rosetta

Oggi, venerdì 11 settembre, la Sun & Run, l’evento sportivo in memoria dei Burgato. I coniugi furono massacrati dai fratelli Reiver e Lisandra

LIGNANO. Non sarà mai una semplice corsa. Non sarà mai un semplice evento sportivo. No, sarà sempre qualcosa di più profondo, capace di unire la città nel ricordo. Una corsa, la Sun & Run, per dire che loro – i lignanesi e tutti gli altri partecipanti - non potranno mai dimenticare Paolo e Rosetta Burgato i coniugi uccisi al rientro dal lavoro nella loro villa nella notte tra il 18 e il 19 agosto 2012 dai fratelli Reiver e Lisandra.

Correranno insieme. Indossando le magliette con le iniziali dei nomi dei due commercianti all’interno di un cuore. La prima edizione si svolse a un mese di distanza dal duplice omicidio. Una ferita difficile da rimarginare.

Sapeva Lignano che doveva trovare il modo per andare avanti mantenendo viva la memoria di due persone splendide, eccezionali come tutti le ricordano. E così ha fatto. E da allora almeno 800 partecipanti ogni anno si ritrovano alla partenza. Lo stesso accadrà domani, alle 18, in piazza Marcello D’Olivo.

«È il modo discreto e rispettoso con cui Lignano ha scelto di ricordare, in accordo con la famiglia – spiega l'assessore allo sport Vico Meroi – i coniugi Burgato che nessuno potrà mai dimenticare».

La gara non competitiva si snoderà tra le pinete e i lungomari lignanesi e rientra all’interno delle iniziative “Lignanonsiferma – Qui sei tu il protagonista” che mirano al prolungamento della stagione anche al di fuori dei tre mesi estivi. L’evento sarà anticipato quest’anno dalla gara di nuoto sulla distanza del miglio marino, a partire dalle 16 nelle acque di fronte a piazza Marcello D'Olivo.

Tre saranno i percorsi previsti, il primo di 5 chilometri che proseguirà sul “treno” di Pineta e poi sul lungomare ed entrare in Getur, il secondo di 10 chilometri che arriverà fino al lungomare di Sabbiadoro e il terzo sempre di 10 chilometri riservato ai Nordic Walkers.

Al termine della gara podistica dalle 20 pasta party per tutti i partecipanti con musica dal vivo e estrazione dei premi degli sponsor per quella che di fatto sarà una festa di fine stagione. Lignano torna a correre.

Il valore simbolico di questa manifestazione, promossa dal Comune, è grande. Perchè dalla città, attraverso la Sun &Run, si ribadirà a gran voce il “no” alla violenza contro le donne. Famiglie, bambini, gruppi di amici, appassionati della corsa. Tutti uniti nel ricordo. A tre anni di distanza ancora è difficile accettare la scomparsa di Paolo e Rosetta avvenuta per mano di due giovani fratelli assassini.

Un dolore sordo, profondo, che nessuna parola riusciva a confortare. Un dolore di una città intera improvvisamente ferita al cuore. Sgomenta, incredula. Non è stato e non è ancora facile andare avanti. Ma Lignano ci è riuscita, si è unita nella corsa. E domani il pensiero di tutti sarà a rivolto a loro, a Paolo e Rosetta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto