Lignano, arresto cardiaco in centro: anziano salvato grazie al defibrillatore
Il vicecommissario della polizia locale e un passato hanno prestato le prime cure facendo arrivare un defibrillatore. Il cuore dell’anziano è ripartito e l’uomo è stato portato in elicottero a Cattinara

Il malore lo ha colto mentre si trovava per strada, passeggiando nella zona di via Pozzuolo a Lignano. Fortunatamente, l’azione tempestiva da parte di alcune persone ha permesso di far ripartire il battito cardiaco di un ottantenne, così da farlo ricoverare in ospedale.
Nel pomeriggio di mercoledì 14 gennaio, un residente di Lignano si è accasciato a terra, davanti agli occhi dei passanti che, spaventati, hanno allertato i soccorsi.
E la centrale Sores, a sua volta, ha inviato un messaggio di allerta tramite l’app Dae Fvg alle persone abilitate all’uso del defibrillatore che si trovavano nelle vicinanze.
Tra questi, c’era anche il vicecommissario della polizia locale Francesco Ardizzoni, in quel momento fuori servizio: ricevuta la segnalazione, ha raggiunto il luogo in cui si trovava l’anziano e ha iniziato la rianimazione, insieme a un altro cittadino che si trovava già sul posto.
Nel frattempo, Ardizzoni ha contatto la centrale del proprio comando, facendo sì che arrivasse una pattuglia con un defibrillatore.
Dopo una ventina di minuti di manovre salvavita, il malcapitato è stato rianimato. In suo aiuto sono arrivati anche i sanitari, dapprima in ambulanza e poi attivando anche l’elisoccorso constatate le gravi condizioni.
In volo, l’ottantenne è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Cattinara di Trieste, dove si trova in condizioni serie.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








