L’ex caserma Brandolin gratis al Comune

AQUILEIA. L’ex caserma Brandolin di Aquileia potrebbe passare, in forma gratuita, al Comune. L’obiettivo, come annunciato dal Ministero della Difesa, è di alleggerire il bilancio dello Stato. L’Agenzi...

AQUILEIA. L’ex caserma Brandolin di Aquileia potrebbe passare, in forma gratuita, al Comune. L’obiettivo, come annunciato dal Ministero della Difesa, è di alleggerire il bilancio dello Stato. L’Agenzia del demanio ha tentato di cedere le ex caserme ma le gare sono andate deserte. È stato, perciò, instituito un comitato di indirizzo strategico che si sta occupando di snellire le procedure per questi immobili.

Pare che tramite l’Agenzia del demanio, gli enti territoriali potranno chiedere, a titolo gratuito, gli immobili militari inutilizzati e già individuati in uno specifico elenco. Queste strutture dovrebbero venir poste in vendita tramite il fondo di investimento immobiliare costituito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il sindaco di Aquileia, Alviano Scarel, commenta: «Sarebbe una grande opportunità, la struttura, infatti, è baricentrica rispetto ai Comuni di Aquileia, Terzo e Fiumicello. È in una posizione strategica, si affaccia proprio sulla statale che porta a Grado».

Per quanto riguarda gli eventuali sviluppi futuri, il sindaco spiega: «Nel piano regolatore comunale non abbiamo definito l’utilizzo della struttura, che potrebbe avere una destinazione culturale e turistica (per esempio ricettività per studenti). Ad ogni modo, non escludo altri utilizzi (per esempio Protezione civile o pubblica sicurezza). Ci confronteremo con i cittadini, quando sarà il momento». (e.m.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto