Leonardo alle elementari è già “genio della matematica”

CASTIONS DI STRADA
Proviene dal Friuli il campione italiano juniores che nella finalissima di Milano si è classificato primo nelle gare matematiche Mateinitaly nella categoria IV – V scuola primaria, gareggiando con decine di finalisti dalle regioni di tutta Italia.
Si chiama Leonardo Turco e frequenta la scuola elementare di Castions di Strada. Mateinitaly è una competizione organizzata con la collaborazione del centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano che mira ad alimentare l’interesse per la matematica applicata nei diversi gradi scolastici attraverso il gioco.
«Le gare includono giochi di logica, problem solving e geometria in modalità individuale o come competizioni in gruppo – spiega l’insegnante Clara Putelli, che ha contribuito alla preparazione di Leonardo –. I partecipanti, a distanza, devono risolvere un certo numero di problemi e inviare la soluzione on line entro tempi stabiliti. Per accedere alle finali si devono superare diverse fasi».
Che sul podio potesse salire un alunno dell’istituto era quasi prevedibile: altri cinque ragazzi della scuola secondaria “Pellis” (Asia Chierchia, Beatrice D’Ambrosio, Valeria Stival, Firmina Vidoni e Giulio Demontis), oltre a Leonardo Turco, hanno superato le fasi e sono volati a Milano per le finali.
L’Istituto Mortegliano-Castions di Strada da anni, su impulso della professoressa Lucia Canciani, partecipa a competizioni matematiche preparando i ragazzi anche attraverso allenamenti pomeridiani che hanno il sapore del gioco e del divertimento nella ricerca di soluzioni e nell’affrontare insieme sfide a sfondo matematico con soluzioni originali, inattese, frutto del confronto tra approcci risolutivi diversi. «Grande importanza hanno avuto le famiglie e la motivazione che hanno saputo alimentare nei ragazzi, anche in un momento difficile come quello dell’isolamento dovuto alla pandemia», sottolinea la professoressa Canciani. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto