Legata e imbavagliata da due rapinatori parente del titolare del bar in cui Scerbanenco scriveva i suoi romanzi

LIGNANO. Legata e imbavagliata da due sconosciuti che hanno svaligiato casa.
Un Ferragosto da incubo quello vissuto da una 70enne a Lignano Sabbiadoro, in balia di due rapinatori che, dopo averla immobilizzata, hanno girato indisturbati nelle stanze della villa dove la donna si trovava, alla ricerca di oro e denaro, racimolando un bottino che da una prima stima ammonterebbe a diverse migliaia di euro.
I due, probabilmente soddisfatti della refurtiva, non hanno infierito sulla 70enne, però l'hanno lasciata legata e sola in casa prima di andarsene.
La donna, da quanto si è appreso, è parente del titolare del bar "Gabbiano", Giancarlo Gigante, in cui lo scrittore Scerbanenco era solito scrivere i suoi romanzi ambientati a Lignano.
A soccorrerla è stata una vicina, che per abitudine nel pomeriggio passa per una visita. E anche martedì si è presentata alla villetta.
Non ricevendo risposta si è preoccupata e trovando la porta aperta è entrata.
La 70enne ancora legata e imbavagliata è riuscita con alcuni lamenti a richiamare l'attenzione della vicina che l'ha aiutata a liberarsi e ha chiamato i soccorsi.
L'anziana, collaboratrice domestica del proprietario di casa, colta da una crisi di panico, è stata accompagnata in pronto soccorso dove le sono state medicate anche le abrasioni procurate dal nastro utilizzato da due rapinatori per immobilizzarla.
Tutto è accaduto attorno alle 15.30 di martedì. I due, descritti dall'anziana come due giovani che hanno agito a volto scoperto, probabilmente hanno tenuto d'occhio l'abitazione, (il proprietario gestisce un bar spiaggia) e quando hanno capito che la donna che impegnata nelle faccende domestiche entrava e usciva da casa, era sola, hanno agito.
Le si sono avvicinati e l'hanno immobilizzata. Non è chiaro se le hanno rivolto qualche minaccia, in quanto l'anziana colta dal panico è entrata in crisi e anche ai soccorritori è riuscita a raccontare poco dell'accaduto.
Quando i due giovani se ne sono andati, la 70enne ha trascorso un'ora legata e imbavagliata prima che la vicina arrivasse in suo aiuto, assieme al personale del 118 e ai Carabinieri della Stazione di Lignano Sabbiadoro.
Per un sopralluogo di polizia scientifica sono intervenuti i carabinieri del Nucleo operativo della Compagnia di Latisana, coordinati dal capitano, Filippo Sautto che hanno già raccolto alcuni elementi che potrebbero risultare utili alla indagini.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto