Le reliquie di Don Bosco in Carnia

Domani il pellegrinaggio dell’urna del santo dei giovani toccherà Tolmezzo

TOLMEZZO. Domani l’urna che contiene le reliquie di San Giovanni Bosco arriverà in città. Alle 9.30 il reliquiario giungerà nel Collegio intitolato al santo del capoluogo carnico e riceverà il saluto delle classi dell’Istituto. Alle 16.45 è in programma la processione con le reliquie del santo dal Collegio salesiano al Duomo.

Alle 17 la preghiera guidata dall'arcivescovo emerito Pietro Brollo e, poi, la preghiera personale davanti all’urna. Alle 20 sarà celebrata la solenne Santa Messa in Duomo presieduta dall’arcivescovo Andrea Bruno Mazzocato con i sacerdoti e i fedeli delle parrocchie della Carnia, del Canal del Ferro e della Valcanale.

Seguirà la notte di veglia accanto all’urna, e, venerdì, alle 6.30 sarà celebrata la Santa Messa con la Comunità Salesiana, dopodichè le reliquie saranno trasportate a Udine.

La tappa di Tolmezzo rientra nella peregrinazione in Triveneto dei resti del santo dei giovani, che è cominciata il 21 novembre e che si concluderà il 13 dicembre.

L’urna, realizzata in vetro, è partita da Torino nel 2009, in occasione del 150º anniversario della fondazione della Congregazione Salesiana, e ha compiuto il giro dei 5 continenti, attraversando i 130 paesi in cui sono presenti i salesiani.

É un pellegrinaggio mondiale, quello dell’urna di San Giovanni Bosco che sta unendo i continenti e che in queste settimane lega in uno straordinario abbraccio tutta l’Italia. La peregrinazione è la preparazione ideale al bicentenario della nascita del santo che ricorrerà nel 2015.(t.a.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto