Le promozioni sono già partite con le vetrine piene di sconti

Da corso Italia a piazza Vittoria gli operatori sono pronti a ricevere la clientela offrendo proposte per tutte le tasche alla ricerca dell’affare 

Sempre più promozioni e prezzi più bassi rispetto alla media dell’anno scorso caratterizzano il quadro pre-saldi tra gli esercenti goriziani. Complessivamente, presenta luci e ombre e l’atmosfera è di fremente attesa per i prossimi giorni. Senza gli sconti, par di capire, ormai non si fa più molto anche se ciò penalizza le vendite in altri periodi dell’anno. Tutto però dipende anche dalle zone della città e dai punti di vista. Sembrano più sereni, ad esempio, gli operatori di corso Verdi rispetto a quelli di corso Italia, vessati dai lavori e dalle ben note traversie che li hanno bloccati.

Piazza Vittoria e via Rastello risentono ormai cronicamente di tante chiusure che non vengono sostituite da nuove aperture. Negli ultimi tempi ha abbassato le serrande anche una delle ultime new entry in franchising, il negozio di profumi alla spina In Estasy, a fianco alla Prefettura. Una chiave di lettura generale la offre il titolare della Botteguccia che da un po’ ha avviato una mega svendita causa lavori in Corso Italia. «Ormai si fa fatica a vendere la merce a 10 euro, la gente non ha proprio soldi da investire in queste cose, al di là di tutto», racconta. Non si stenta a crederlo dato che lungo i due corsi le promozioni sono parecchie (Tomani, Sisley, Ovs per citare alcuni di quelli le espongono in vetrina). Tra le nuove attività, il negozio di abbigliamento Persona che veicola il marchio Marina Rinaldi si presenta già oggi con sconti al 30 per cento. Gli affari qui, nella parte pedonale di corso Verdi, vanno abbastanza bene come pure nel contiguo Everyday, il quale ha puntato molto sulla prossima Notte bianca. Con questo negozio di abbigliamento collaborerà, questo sabato, anche il vicino franchising della cosmetica Wicon.

«Iniziative come la Notte bianca contribuiscono a farci crescere insieme», aggiunge Giulia, dipendente di Everyday. Spostandosi in piazza Vittoria il colpo d’occhio invece non è dei migliori. Le cose vanno benino però per il negozio di abbigliamento Il Laboratorio, dove le scontistiche sono già oggi del 30 per cento. «Puntiamo molto sulle promozioni, anche se la gente ormai si è abituata a comprare solo in questo modo. Uno degli ultimi sistemi che abbiamo escogitato è avvisare i clienti via messaggio. È una tecnica che funziona» riporta la titolare. Da queste parti c’è attesa, oltre che per la Notte bianca, anche per le giornate di Vittoria d’estate, la manifestazione ludico-sportiva che inizierà fra pochi giorni. C’è chi però risente di essere in centro ma in una posizione defilata come Risskio in corso Verdi. Qui le promozioni sono addirittura del 60 per cento e sembra che la formula abbia successo. Manca però, dopo la Posta centrale, il passaggio di persone anche durante grandi manifestazioni cittadine o nel periodo natalizio. —





Riproduzione riservata © Messaggero Veneto