Lavori alla rete fognaria: a Udine chiude un tratto di via Pozzuolo

L’intervento, di circa 260 mila euro, è partito il 7 luglio e terminerà a settembre. Quella nuova sarà più efficiente, sarà garantito l’accesso alle attività commerciali

I lavori sono iniziati il 7 luglio e si chiuderanno a settembre
I lavori sono iniziati il 7 luglio e si chiuderanno a settembre

Sarà sostituita la rete fognaria, ormai obsoleta, in via Pozzuolo. I lavori, disposti dal Cafc, saranno suddivisi in due fasi e dureranno circa 2-3 settimane ciascuna. L’intervento, per un investimento complessivo di circa 260 mila euro, prevede la posa di una nuova condotta fognaria in Prfv (Plastica rinforzata con fibra di vetro) di 800 millimetri, lunga circa 150 metri, tra l’incrocio con via Basiliano e quello con via 3 Novembre.

La motivazione principale del cantiere è dunque l’evidente stato di degrado dell’infrastruttura esistente, che in caso di cedimento potrebbe mettere a rischio la sicurezza di veicoli e pedoni. Oltre a migliorare la sicurezza e l’efficienza delle reti, questa opera ha anche un importante impatto ambientale positivo. La nuova rete fognaria garantirà una migliore gestione delle acque reflue, riducendo il rischio di perdite e contaminazioni nel territorio circostante. Inoltre, l’utilizzo di materiali moderni e più sostenibili contribuirà a minimizzare l’impatto ambientale durante e dopo i lavori.

Per minimizzare i disagi alla circolazione, i lavori si concluderanno entro la prima settimana di settembre, prima dell’inizio delle scuole. In accordo con la Polizia locale e i servizi di trasporto pubblico, il tratto interessato sarà completamente chiuso al traffico veicolare, con deviazioni lungo via Bertiolo e via San Pietro. Sarà comunque garantito l’accesso alle attività commerciali presenti lungo il tratto.

 

Per facilitare le operazioni, i lavori – diretti da Fabio Rossetto, della divisione Engineering di Cafc – saranno suddivisi in due fasi. La prima prevede la chiusura del tratto di via Pozzuolo dal civico 214 all’intersezione con via 3 Novembre, la seconda fase consisterà nella chiusura del tratto di via Pozzuolo dal civico 214 all’intersezione con via Basiliano. Al termine di ogni fase, prima della riapertura al traffico, sarà effettuato il ripristino provvisorio della pavimentazione.

Entro quest’anno, una volta che gli scavi si saranno stabilizzati, sarà realizzato il nuovo manto stradale.

Il Cafc ringrazia i cittadini per la collaborazione e la pazienza durante questa importante opera di manutenzione, che contribuirà a migliorare la sicurezza e l’efficienza delle infrastrutture della città di Udine. Per informazioni è possibile chiamare il numero verde gratuito di Cafc, attivo da rete fissa o mobile: 800 713 711. 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto