Lavori socialmente utili Da Trieste 158 mila euro

Aviano, varie attività finanziabili grazie al contributo: i disoccupati ringraziano Rogo in palestra, a bilancio i 70 mila euro dell’assicurazione per coprire i danni
Di Donatella Schettini

AVIANO. Assestamento di bilancio con una buona notizia per chi è senza lavoro: la Regione ha assegnato al Comune di Aviano 158 mila euro per lavori di pubblica utilità per l’anno prossimo.

Lavori sociali. La manovra autunnale è stata approvata nell’ultimo consiglio comunale: la partita più importante ha riguardato i lavori socialmente utili. Fanno parte dei pacchetti di interventi a sostegno dell’occupazione, per dare un lavoro a persone disoccupate oppure in cassa integrazione. Il contributo è importante e consentirà di avviare una serie di progetti, con il coinvolgimento di molte persone. Al momento non sono ancora stati resi noti nel dettaglio i numeri definitivi, soprattutto quanti potranno trovare un’occupazione temporanea: i dettagli saranno resi noti nei primi mesi del prossimo anno. Aviano da anni fa ricorso ai finanziamenti regionali per le attività di pubblica utilità. Secondo la prassi seguita sinora e in base a quanto prevede la legge regionale, il reclutamento dei lavoratori avviene attraverso un bando. I requisiti variano a seconda della attività programmate. Negli anni passati i lavoratori erano stati utilizzati per opere di manutenzione e pulizia di aree verdi e nelle attività amministrative, ma anche in biblioteca. Dal 2012 al marzo scorso, erano stati attivati ad Aviano 123 contratti (24 donne e 99 uomini), a testimonianza dell’impegno dell’amministrazione nei confronti dei cittadini senza occupazione (intervento economico del Comune di oltre 113 mila euro su una spesa totale di 693 mila euro). Durante il periodo 2007-2012, erano state coinvolte 76 persone, con un intervento del Comune pari a 90 mila euro su una spesa di 537 mila, a carico soprattutto della Regione.

Lavori nella palestra. Nell’assestamento del bilancio comunale sono stati recepiti anche i 70 mila euro dell’assicurazione, a copertura dei danni conseguenti all’incendio di origine dolosa nella palestra delle scuole medie di Aviano, avvenuto a fine marzo. Servono al ripristino della struttura che, garantisce l’amministrazione, sarà pronta per Natale. In questi giorni si stanno concludendo gli interventi sul parquet, sostituito perché danneggiato dal fumo che si era sprigionato nei locali dopo che ignoti avevano dato fuoco ad alcuni materassini di materiale plastico. È stato anche rifatto l'impianto elettrico, mentre sono stati acquistate nuove attrezzature per sostituire quelle andate distrutte. Rispettata, dunque, la tempistica dei lavori, che prevede il riutilizzo della palestra scolastica a partire dal nuovo anno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto