Lavori a scuola, priorità ad asilo e primaria

I cantieri negli istituti di Tavagnacco e Adegliacco sono in cima alla lista di interventi per oltre 3 milioni

TAVAGNACCO. Subito le operazioni più urgenti, poi quelle più imponenti ed economicamente più impegnative (oltre 3 milioni complessivi). Il Comune mette mano alle scuole, edifici più o meno datati che necessitano sia di interventi statici che di adeguamento sismico per garantire la sicurezza degli alunni.

«Si comincerà con la scuola dell’infanzia di Tavagnacco, che ha più di 40 anni – spiega l’assessore ai lavori pubblici Paolo Abramo –, intervento da 52 mila euro che riguarda la sostituzione del controsoffitto, e con la primaria di Adegliacco, dove si risolverà il problema alla scala di accesso al primo piano con altri 15 mila euro».

I lavori, che saranno realizzati durante le vacanze di Natale, riguarderanno anche il plesso di Feletto con un altro intervento sul controsoffitto delle medie e della primaria.

«Per gli interventi di adeguamento sismico c’è invece un piano in definizione, che sarà proposto alla giunta sulla base delle criticità riscontrate – aggiunge l’amministratore, che però rassicura i genitori: le scuole non stanno cadendo a pezzi, ma dobbiamo attenerci alle normative vigenti. E per farlo si dovrà tenere conto delle necessità economiche».

Si prevedono oltre 3 milioni in totale utili alla sistemazione di più plessi. Solo a Feletto si calcolano 624 mila euro per la vecchia scuola d’infanzia, 547 mila per la primaria, 449 mila per le medie. Ad Adegliacco, per i lavori sulla scuola primaria altri 670 mila euro per il primo lotto, più 410 mila per l'ampliamento.

Infine la scuola dell’infanzia di Tavagnacco, su cui è in ballo un ragionamento più ampio, visto che necessita di un adeguamento anche dal punto di vista energetico (da 600 mila al milione di euro).

«Bisogna prima progettare gli interventi e poi reperire i fondi – conclude Abramo –. Non sappiamo se la Regione ci aiuterà, ma ci speriamo». (m.t.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto