Latisana, Manzano e Codroipo riaprono i centri delle terze dosi
latisana
Sono tre i centri vaccinali che saranno rimessi in moto tra il Medio Friuli e la Bassa, con l’obiettivo di fronteggiare le richieste di terze dosi. A partire dalla prossima settimana, gli hub di Manzano, Latisana e Codroipo inizieranno a somministrarle con una capacità complessiva di 27 mila dosi.
In questi giorni, l’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale ha aperto le agende per le prenotazioni dei booster, con l’obiettivo di raggiungere il più ampio bacino di persone possibile, vista anche la riduzione della durata del super green pass da 9 a 6 mesi a partire da febbraio.
Il primo centro a tornare operativo sarà quello della capitale della sedia, già operativo tra giugno e luglio. La nuova campagna di somministrazioni del vaccino partirà martedì 11 e proseguirà fino a domenica 16 gennaio, con orari divisi tra mattina e pomeriggio: il primo giorno si inizierà alle 9 e si arriverà fino alle 16.20, mentre mercoledì, sabato e domenica sarà attivo soltanto la mattina (dalle 9 alle 14). Giovedì e venerdì, invece, ci sarà il turno di pomeriggio (dalle 14 alle 19).
«Se le agende si riempiranno di prenotazioni – precisa la direttrice del Distretto sanitario di Cividale, Anna Paola Agnoletto – terremo aperto tutto il giorno, tutti i giorni».
Gli spazi utilizzati per le vaccinazioni saranno sempre quelli della palestra di via Olivo, con una quarantina di sanitari impegnati direttamente con gli utenti, a cui si affiancheranno i volontari della Protezione civile, Croce rossa e altre associazioni locali per la gestione delle attese.
Il vaccino somministrato sarà Moderna, idoneo anche per chi ha ricevuto Pfitzer nelle precedenti due dosi.
La settimana dopo, il second hub a riaprire sarà quello di Latisana, da martedì 18 a domenica 23, presso il palasport di via Giovanni Bottari. Gli orari saranno comunicati più avanti, intanto per martedì è in programma un sopralluogo da parte di autorità e sanitari all’interno del palazzetto dello sport per verificare gli spazi a disposizione. Già a fine dicembre, l’Azienda sanitaria della Bassa aveva avviato le vaccinazioni pediatriche per le fasce tra i 5 e gli 11 anni.
A Codroipo, invece, sarà possibile ricevere la terza dose da martedì 25 a domenica 30 gennaio. Le operazioni al palazzetto dello sport di via Circonvallazione Sud seguono quanto già fatto il 29 e 30 dicembre scorsi, presso le scuole di via Europa Unita. Qui si era riusciti a inoculare 400 dosi in un giorno, puntando ora a triplicare, se non addirittura quadruplicare la capacità di copertura di dosi di vaccino.
Per tutti e tre i centri, è possibile prenotarsi tramite i Cup, le farmacie abilitate, il call center regionale allo 0434 223522 (attivo da lunedì a venerdì, dalle 7 alle 19 e sabato dalle alle 17) e web app. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto