L’antico castello Ceconi incanta il mondo via web grazie alla Graphistudio

arba

Grazie alle potenzialità di internet, per due giorni il castello Ceconi è diventato il principale volano per il turismo della Val d’Arzino. Si sono infatti concluse con un grande successo di pubblico on line le giornate di workshop internazionale a cui ha partecipato la Graphistudio: l’azienda di Arba leader nel settore dell’immagine digitale ha utilizzato il maniero di Pielungo di Vito d’Asio come cornice della prima fiera via webcam che la storia ricordi. L’esposizione mondiale di Birmingham si sarebbe dovuta tenere la scorsa primavera, ma l’emergenza Covid ha imposto uno stop. Così che gli organizzatori hanno pensato a una nuova formula per far incontrare produttori e clienti della galassia della fotografia: unire tutti grazie alle chat internet.

La Graphistudio non ha perso questa occasione e ha allestito un autentico set all’interno del castello, acquistato nel 2008 proprio come sede di rappresentanza per eventi promozionali di questo genere.

Grazie a un lavoro di squadra di più di trenta collaboratori, decine di impianti di registrazione sparsi tra le stanze e chilometri di cavi ben nascosti, lo storico edificio ha ospitato 16 ore di incontri, dibattiti e dimostrazioni dei materiali che ogni giorno escono dallo stabilimento di Arba. Le postazioni di ripresa sono state ben 12 e hanno colto ogni aspetto qualificante degli interni e dei giardini del castello. La Pro loco di Anduins ha curato la parte culinaria delle due giornate, sfornando i piatti tipici della tradizione locale.

Alla fine, sono state migliaia le persone che da ogni angolo del mondo hanno toccato con mano le meraviglie dell’Arzino senza spostarsi da casa. Si è trattato di uno strumento di promozione del tutto innovativo ma che avrà presto una continuazione in quanto la Graphistudio intende aderire a tutti gli eventi online in calendario di qui al termine della pandemia. –

f.fi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto